Fobia

Buonasera dottori, l'altra volta ho chiesto un consulto riguardante la mia fobia per le farfalle.. Si è sorto un problema, ovvero i miei amici andranno a visitare "la casa delle farfalle" fra pochi giorni e vogliono che io venga a tutti costi per superarla una volta per tutta, molto più economico di pagare uno psicologo.. Ammesso che tutte le volte in cui sono stata in contatto con questi insetti è stato involontariamente, con attacchi di panico se non con possibilità di fuga..
Se io andassi lì, quindi volontariamente e saprei cosa mi aspetterebbe, con inoltre possibilità di fuga potrebbe essere controproducente? Io non me la sento però forse può essere l'occasione giusta, ma forzandomi non so cosa potrebbe uscirne e quindi volevo una risposta da parte di un esperto.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Non credo che accadrà nulla di diverso da quello che accade fino ad ora. L ' esposizione va bene ma con determinate accortezze. Altrimenti avresti già superato da sola il problema. Anche perché una sola esposizione non cambia il tuo atteggiamento né modifica la tua percezione del problema.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Lei crede che dovrei evitare? Io da quando mi hanno detto questa cosa faccio gli incubi la notte...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Non cambierà nulla di una virgola, nè se ci andrai nè se eviterai. L'esposizione all'oggetto fobico deve essere graduale e fatto con criterio, altrimenti non otterrai i risultati sperati.
Perchè non chiedi aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta di un servizio pubblico (ASL, Consultorio, ospedale, ecc...)?