Come superare la paura di non farcela

Buongiorno dottori,
ho deciso di scrivere per una situazione che mi sta preoccupando e generando ansia.
Purtroppo ho subito il lutto di mia mamma quando ero piccola. Oltretutto me la sono vista morire davanti.
Fin da piccola,però,ho avuto sempre la passione dell'aiuto per il prossimo...il mio sogno è sempre stato di diventare infermiere o ostetrica. E ho provato e riprovato per anni il test di ammissione ma con scarsi risultati. Cosi ho fatto alcuni lavoretti,mi sono sempre arrangiata.
Quattro mesi fa' mi si è presentata l'occasione del servizio civile...all'inizio ero entusiasta. Soprattutto per il fatto che,anche se non sono infermiera o ostetrica,questo "ruolo" si avvicina a quello che ho sempre desiderato fare.
Ho iniziato ieri,si è l'inizio,ed è normale sentirsi ancora spaesata. Ma mi è salita un'ansia pazzesca e mio padre se n'è già accorto. Sto pensando già di lasciare...penso che questo non faccia per me. Che non sono ancora pronta...o forse,in realtà,non sono adatta per questo ruolo. Mi hanno affidato,già dalla prossima settimana,mansioni di responsabilità. Lo sapevo che sarebbe stato un lavoro duro,come tutti, del resto. Ma,forse,mi aspettavo di piu' da me(come anche mio padre.) E non voglio deluderlo ancora.
Ma non so come comportarmi. Oggi abbiamo fatto un' esercitazione e,al mio turno,sono andata nel panico...non sapevo come andare avanti. Mi si offusca proprio la mente.
E' il secondo giorno ok,pero' dalle prossime volte non posso andare nel panico...non posso permetterlo. Mentre gli altri alla prima sapevano già fare tutto io,no. Ho sempre paura di sbagliare e di non riuscire in quello che faccio.
Ho già fatto un percorso da una psicoterapeuta e da un anno a questa parte sto meglio. Ma questa nuova cosa mi ha buttato un po' giu'.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ho deciso di scrivere per una situazione che mi sta preoccupando e generando ansia
>>>

Di ansia lei sembra soffrire di suo, leggendo i consulti precedenti, numerosi e circostanziati.

Quindi non è la nuova situazione a generare ansia; è la sua tendenza ansiosa che la rende vulnerabile alla nuova situazione.

Per rispondere alla sua domanda, la paura di non farcela si supera accettando la possibilità di non farcela, e provarci comunque. E se non si riesce a farcela, andare avanti e riprovare. Fino a superare la paura.

Non esiste altro modo affidabile.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com