Ma ho paura ci ripensi e mi lasci

Gentili dottori,
Mi chiamo Anna, ho 31 anni.
Pochi giorni fa è stato l' anniversario mio e del mio compagno, da un anno insieme, bella cena,ci siamo scambiati un regalo, lui anche un meraviglioso biglietto d'amore,cosa che mi fa sentire ancora più in colpa, serata tranquilla,ma abbiamo bevuto un po'.. entriamo in macchina e dato il mio vestito corto gli faccio presente che lui non ha mai amato questo abbigliamento e mi attacco al fatto che lui ha risposto che effettivamente non impazzisce per le mie gonne corte,che le preferisce più lunghe, ma non per gelosia, questione di gusto personale.
Mi sono arrabbiata perché ho sentito come se non mi accettasse, e gli ho tenuto il muso per un po', allora lui diceva che gli vado bene anche così, siamo da un anno insieme e mi ha sempre visto così fin dall'inizio e va bene così.
Comunque mi sono arrabbiata e ho cacciato una frase sarcastica infelice dicendo non è colpa mia se sei ricchione, riferita esclusivamente al fatto che non ama le gonne corte.
Non sono né razzista né niente e non ho nessun dubbio sul fatto che il mio compagno sia etero, era per la rabbia del momento, battuta volta a dire.. non ami le gonne corte non avrai altri gusti?battuta stupidissima e sicuramente fatta per il vino di troppo.
Lui si è chiuso per il resto della serata dicendo che da me non si aspetta una risposta da ignorante.
Mi sono scusata in tutti i modi x la battuta infelice.Ad oggi me ne vergogno perché non è da me.
Poi abbiamo fatto l'amore e fatto pace, ma mi sento uno schifo perché ho paura che lui pensi e ripensi a quella cosa da stupida che ho detto.. Cosa fare secondo voi.. Cosa dire..
Pare mi abbia perdonato, ma ho paura ci ripensi e mi lasci..
Non mi perdono, davvero l'ho detta senza significato importante, ma adesso troppo tardi, non faccio altro che pensare a questo.
Come gestire la cosa.. grazie
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, battuta infelice ahimè .. vista la circostanza.. il biglietto e così' via.. Spero che il suo compagno l'abbia superata , tuttavia la invito a riflettere e a proporsi di uscire dagli stereotipi banali che imperversano.. tipo maschio alfa.. scollature, minigonne e tacco 12..
Come lei ben comprende un uomo può essere migliore dello stereotipo ed essere attratto da una sessualità raffinata , meno .. gridata.. ed è il suo caso carissima.. ne sia lieta.. meno vino e più attenzione e sicurezza , le faccio molti auguri , cerchiamo di volare alto che è sempre una strategia vincente..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile dottoressa, grazie per la risposta.
È da sabato che chiedo scusa, lui mi dice che è stata lo stesso una bella serata e di dimenticare di quell'ora.
Dice di sapere che non è da me e che per lui è passato tutto già da sabato.
Oggi mi ha scritto un mssaggio meraviglioso.
Sa io sono d'accordo con lei sugli stereotipi,la gonna corta la metto per me perché mi piace, tanto è vero che già ero a conoscenza del fatto che a lui non piacesse e continuo a metterla.
Un paio di volte lui mi ha detto che avevo troppo fondotinta, li non gli ho detto nulla,però non amo che me lo faccia notare.
In un anno abbiamo avuto poche discussioni, qualche volta in cui non ho accettato che lu sentisse la sua ex..
Una sera mi disse" sai non le ho fatto gli auguri per il compleanno perché so che ti da fastidio ma questa cosa mi è stata stretta.." Ci sono rimasta malissimo e lui sapendo questo quando lei lo ha contattato a Natale ha preferito non dirmelo e me lo ha detto un mese dopo quando glielo chiesi discutemmo un po' ma nessuna offesa ne niente..con questo non voglio giustificarmi, ma voglio soltanto dire che davvero non è mia abitudine..
Gli lascio totale libertà, esce con gli amici, e in estate è andato anche in Brasile da solo, io economicamente non potevo permettermelo.
Siamo esteriormente diversi io più appariscente lui più semplice, ma interiormente molto simili, amiamo fare le stesse cose..lui è eccezionale..
Come dovrei comportarmi secondo lei.. Continuare a scusarmi.. O potrebbe avere un risultato negativo?
Piango da sabato, lui ovviamente non lo sa.. Inutile piangere su latte versato ne sono consapevole..
Crede che lui possa ripensarci e lasciarmi?
È solo apparenza questo suo modo carino di fare? O starà covando qualcosa..
Grazie per l'ascolto
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, si è' scusata, ora tutto va bene, tenga conto di quanto è accaduto, ma ora basta.. cerchi di essere più sicura di se'.. della sua bellezza e del vostro amore..e sia .. leggera .. che è
sempre meglio.. braccare i compagni per un augurio, un messaggio ..?Meglio di no! Si finisce per essere quasi noiose.. non conviene, suvvia!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ha ragione,mi serve da lezione, sicuramente ci penserò cento volte prima di dire stupidaggini. Devo cercare di perdonarmi questo accadimento altrimenti i sensi di colpa non mi faranno vivere appieno la storia come ho fatto fino ad oggi, creando crepe e distanze, in quanto in questo momento il mio pensiero fisso è di non meritarlo.
Ci siamo conosciuti con le nostre diversità e uguaglianza e innamorati così..devo quindi accettare che lui abbia un altro stereotipo per quanto riguarda l'estetica, ma nonostante questo mi ami.
Grazie infinite