fobia morte improvvisa e strani sintomi

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 17 anni.
A seguito di un attacco di panico avuto 4 mesi fa, come conseguenza di un periodo stressante e pieno di momenti no, sono diventato molto ipocondriaco e patofobico.
Ho la fobia della morte improvvisa, soprattutto quando cammino, ho il terrore di accasciarmi improvvisamente al suolo e non rialzarmi più.
Questa fobia mi accompagna dalla mattina alla sera, senza interruzioni.
Ho anche molta paura nel fare sport per questo motivo.
Dopo quell'attacco di panico ho avuto diversi sintomi come vertigini (mi sento girare) dolori e formicolii nella parte sx del petto che talvolta si espandono al braccio sx e mascella e una costante sensazione di nausea.
Inoltre quando cammino avverto sbandamenti, sensazione di cadere a terra e di svenire (senza che realmente succeda).
Per escludere cause organiche ho fatto analisi del sangue, urine, ECG, ecocardio e visita cardiologica con auscultazione dei polmoni, tutte negative.
Vivo ogni giorno con la paura di morire improvvisamente, come se fosse l'ultimo giorno, e questo è molto destabilizzante.
Cosa potrei fare per ridurre questa mia fobia?
Si può trattare di ansia?
I sintomi che sento (soprattutto la nausea e gli sbandamenti) possono essere frutto di questa mia fobia?
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

le ricordo che questo servizio è riservato a utenti maggiorenni.
I suoi sintomi potrebbero comunque far pensare ad un certo livello di ansia, ma non si dovrebbero escludere anche altre situazioni. Visto il livello di compromissione della vita qutidiana dato dal suo disagio, la scelta migliore è quella di rivolgersi direttamente ad un collega per inquadrare meglio la situazione. Intanto può avere qualche info maggiore qui:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/ansia-sintomi-e-cura/

https://www.psicologobs.it/diagnosi/attacchi-di-panico-cosa-sono-e-come-di-manifestano/

https://www.psicologobs.it/diagnosi/cose-lipocondria-sintomi-e-meccanismi/

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it