Sbalzi di umore stress ansia
salve avrei bisogno di un suggerimento perchè non so come fare..
sono sposato da 2 anni +1 di convivenza + 10 da fidanzati..
mia moglie mi dice che vuole il divorzio (in momenti di rabbia e di litigio)
che i miei si mettono in mezzo (ma non è vero)
che non voglio figli.. ma non è cosi
mi dice che la tradisco (non è cosi) che non sente piu nulla per me..
è vero che non facciamo l 'amore da piu di un anno.. ma i motivi sono stress lavoro stanchezza liti trasloco
ma poi quando è calma quel poco che si parla mi dice delle cose in futuro...
ovvero acquista un mobile per la casa... o qualcosa per arredarla.. mi dice facciamo questo cosi un domani... ecc...
delle volte è tranquilla.. delle volte esplode...
è stressata per vari motivi lavoro, cane, casa, e forse io
sto cercando di avvicinarmi piano piano... di collaborare di piu in casa...
dopo che si era calmata ho cercato un bacio.. e boomm esplosa nuovamente...
ora nuovamente sto cercando di farla calmare... e cercare un dialogo senza avvicinarmi fisicamente.. ma non so se sto facendo bene opp no...
vorrei qualche consiglio o suggerimento.....
grazie..

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
A prima vista il vostro sembrerebbe il classico caso della moglie molto emotiva/volitiva e di un marito abbastanza remissivo, che in qualche modo "elemosina" l'approvazione della moglie.
Direbbe che quando avete dei diverbi è più spesso lei a cercare di risistemare le cose con sua moglie, più di quanto non faccia sua moglie?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
esatto.. sono una persona molto calma e paziente...
cerco di mediare, non piace litigare per le fesserie.. come a nessuno.. se litigo tempo 3 gg e mi passa... a mia moglie va gia2 settimane...ora parliamo.. aiuto in casa.. 1 settimana fa ho provato a darle un bacio e nuovamente lite.. ora si è calmata e parliamo nuovamente ridiamo ... non capisco cosa ha..
questi sbalzi di umore se è nervosa per il lavoro non se la deve prendere con me.. perchè ogni volta che litighiamo ricominci a prendere cose vecchie...
non so come prenderla e cosa fare..
di pazienza ne ho tanta... ma non è illimitata...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> non piace litigare per le fesserie.. come a nessuno
>>>
Questo non è esatto. Alcune persone si divertono proprio a litigare e a dare in escandescenze. Alcune sono addirittura così brave che possono usare ciò come mezzo per controllare e governare persone più "calme" di loro.
Il discorso sarebbe lungo e per questo la rimanderei a dei colloqui psicologici di persona, se vuol capirci qualcosa e soprattutto se desidera ottenere dei mezzi per riequilibrare la vostra situazione. Ma senza aspettarsi o sperare che sua moglie "capisca" e diventi più tranquilla o più malleabile da sola, spontaneamente, senza che lei (che ci scrive) debba almeno in parte rinunciare al suo quieto vivere. Perché sarà dfficilissimo che accada.
Per il momento le dico solo due cose. Primo, è fatale che nelle coppie ci sia uno dei due più agitato e l'altro più calmo. Secondo, nelle interazioni fra persone quando uno assume/interpreta una polarità - ad es. quello calmo - ciò suscita di frequente nell'altro l'espressione della polarità opposta - ad es. quello più nervoso. E viceversa.
[#4]
Utente
capisco.. effettivamente quello che ho notato è che c'è un'inversione di ruoli.. ovvero se lei e calma ed io nervoso
io domino (anche perchè non sono sempre calmo) e viceversa.. il discorso è quando siamo entrambi nervosi... io dopo un paio di giorni mi calmo.. lei piu tempo...
quello che non capisco e come agire .. lasciare sbollentare e piano piano avvicinarmi oppure se vedo che dopo diversi tentativi di approcio.. lei continua con il muro.. lasciar perdere tutto ed ognuno per la sua via.. anche se non è quello che voglio.. ma non posso vivere sempre cosi..
non mi definisco "zerbino" voglio dare una mano in tutto.. ma lei deve anche comprendere me...
una cosa mi son dimenticato.. ha l'ansia.. ma dovuta al 90% al caffe.. beve durante la mattina una caffettiera intera da 6 tazze per carburare (secondo me non si alza riposata...noto che spesso si alza la sera perch deve andare in bagno , perde il sonno e si mette al cellulare.. questo incide anche nel suo stress/ansia/nervosismo..
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il nervosismo può essere dovuto al caffè o ad altre sostanze, ma se una persona ne ha assolutamente bisogno per "carburare", magari fino a nutrire una dipendenza, significa che forse è presente qualche altro problema a monte.
Motivo in più per raccomandarle di cercare un aiuto di persona. Attraverso qualche colloquio un collega potrà suggerirle meglio cosa fare, venendo a conoscenza nel dettaglio anche della situazione di sua moglie.
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.