Doc fasi ricordi

Salve volevo chiedere se il disturbo ossessivo compulsivo possa suggestionare e creare falsi ricordi (o comunque distorti) che rafforzano il dubbio o addirittura ne creano altri. Può magari la rievocazione di ricordi essere erroneamente veicolata non tanto sul contenuto della fissazione quanto più per associazione dello stato d’animo(ansia), creando dunque , un associazione ed una successiva distorzione a favore del doc.
Purtroppo sto vivendo in un continuo flusso di memorie che, o sono false create dal doc, o sono stato così bravo a sotterrare da scordarmene completamente l’esistenza o comunque ad attribuirgli la valenza che sto attribuendo ora, ovvero quella del doc.
Questi presunti ricordi sono invalidanti e non riesco ad avere una normale conversazione o concentrarmi su una normale attività senza esser soggetto a questi flashback .
La mia psicologa dopo avermi diagnosticato un umore depresso tendente alla malinconia dice che probabilmente le immagini intrusive siano frutto dei miei pensieri negativi, vorrei sapere se lo stesso vale anche per ricordi.
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il DOC o meglio il rimuginare e il ricontrollo/condotte precauzionali diminuiscono la salienza del ricordo.

Le faccio un esempio: se io ho il timore di dimenticare la porta di casa mia aperta e controllo e ricontrollo, tornando indietro e continuando a girare il pomello o impugnando la maniglia della porta, dopo un certo numero di volte (tre o quattro, non infinite!) vado in tilt, proprio perchè diminuirà la salienza del ricordo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, dunque è la ripetitività a ridurre la qualità del Ricordo?
Può anche solo il contenuto dell’ossessione creare suggestione e modificare il ricordo in virtù del ossessione stessa?