Olanzapina 2,5 mg

Buongiorno,
da circa due settimane assumo Olanzapina 2,5 mg (1 cp la sera prima di coricarmi). Il farmaco mi è stato prescritto in quanto continuo a rimuginare (pensieri negativi inerenti il lavoro) e a fare delle anticipazioni.
La mia domanda è: quanto tempo ci vuole perchè Olanzapina 2,5 mg faccia effetto?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Probabilmente aveva inserito per errore il consulto nella sezione Psicologia.

Lei conosce la sua diagnosi ? Cita dei pensieri ricorrenti, ma non si capisce esattamente nel contesto di quale diagnosi.
[#2]
dopo
Utente
la diagnosi è ANSIA GENERALIZZATA con demoralizzazione secondaria.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La prescrizione però non torna molto con questa diagnosi. Le è stato spiegato il perché della scelta di un farmaco che in generale serve ad altro ?
[#4]
dopo
Utente
IL FARMACO E' STATO AGGIUNTO A VENLAFAXINA CHE GIA' ASSUMEVO (150 MG AL GIORNO).
MI E' STATO DETTO CHE QUESTO FARMACO, A BASSE DOSI, SERVE ANCHE PER I PENSIERI RUMINANTI.
GRAZIE
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Certo, ma nell'ambito di altre diagnosi però, cioè disturbo ossessivo. Come potenziatore spesso, dopo dosi piene di un farmaco tipo la venlafaxina, che però nel suo caso non è a dose massima, dose normale.
[#6]
dopo
Utente
quindi, per rispondere alla prima domanda, dopo quanto tempo fa effetto il farmaco?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Appunto, gioverebbe però sapere su che diagnosi. Altrimenti, genericamente si sta su tempistiche di 4-12 settimane, che sono quelle degli studi.