Che non si muore con gli attacchi di panico, con visite cardiologiche , psicologo e quant altro

buonasera, nonostante mi venga detto che non si muore con gli attacchi di panico, con visite cardiologiche , psicologo e quant altro.
mi sento ancora con un forte dubbio poiche sento i battiti molto ma molto forti , non li conto per paura che siano veramente alti , ma penso siano superiori ai 200 bpm. è normale sentire dei battiti cosi veloci durante la crisi di panico, è solo sensazione o sono cosi realmente veloci , e quindi secondo i battiti massimi della regola 220- eta, puo essere pericoloso avere dei battiti cosi veloci? oppure posso avere tachicardie sopraventricolari durante l attacco e poi cessano quando passa l ansia ?
vi chiedo cio poiche nonostante numerose visite, ho ancora il dubbio che battiti cosi vwloci siano pericolosi.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

come lei può immaginare, visto che ha gia fatto numerose visite specialistiche, nemmeno la nostra risposta potrà pacare i suoi dubbi. risposta che, tra l'altro, è parzialmente di nostra competenza (escludendo l'analisi specifica dei sintomi cardiaci).
Tuttavia, le rispondo dicendo che si, sono sintomi normali che si riscontrano negli attacchi di panico.
Non si muore di attacchi di panico, così come non si muore di ansia o non si muore di disturbo ossessivo compulsivo. e' bene sottolineare come queste patologie, se croniche, possono rendere la vita davvero difficile. inoltre, alti livelli di ansia aumentano la probabilità di sviluppare malattie organiche.
Se vuole può leggere di più qui:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/attacchi-di-panico-cosa-sono-e-come-di-manifestano/

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, vorrei capire una cosa, se non si muore per attacchi di panico, come puo l'ansia portare a patologie organiche, e a quali patologie in particolare si va incontro ?
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
L'ansia è una situazione che vede il corpo in continuo stato di allarme. Questo comporta un consumo di energie, fisiche e mentali, che a lungo tempo possono portare a somatizzazioni (per esempio, muscolari). Per altre informazioni più dettagliate, la invito a leggere qui:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/ansia-sintomi-e-cura/
[#4]
dopo
Utente
QUINDI, NON CI SONO MAI PERICOLI VITALI ANCHE A LUNGO ANDARE ?
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Direttamente non si muore di ansia. Indirettamente, a lungo andare porta ad un generale affaticamento del corpo e della mente e ad un abbassamento del sistema immunitario, con la conseguenza che si è più esposti a contrarre o sviluppare altre malattie.
[#6]
dopo
Utente
QUINDI I FORTISSIMI ATTACCHI DI PANICO, CON SONSEGUENZE FORTE TACHICARDIA NON COMPROMETTE ASSOLUTAMENTE LA NOSTRA VITA
[#7]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Mi sembra che lei non stia recependo le informazioni che le ho dato. Rilegga i consulti e troverà le risposte a tutte le sue domande. In aggiunta, le dico che potrei continuare all'infinito a rassicurarla, ma questo non basterebbe proprio perchè è possibile che in lei si sia instaurato un meccanismo di "ansia da malattia", il che è frequente in comorbilità con gli attacchi di panico o i disturbi d'ansia.