D.o.c

salve a tutti sono un ragazzo di 18 anni e volevo parlarmi di un problema che ho da circa 4 mesi. prima di tutto devo dirvi che sono stato sempre un ragazzo che si è fatto sempre mille problemi, sempre a pensare di avere cose e di farsi prendere dalla paura e dell'ansia. come due anni fa che per prese in giro di persone ecc.. mi ero convinto che non mi rispettava nessuno e che non valevo niente.. ho passato un momento bruttissimo e che grazie alla mia volontà beneomale l'ho superato.. ritornando a prima..finalmente dopo tanti sforzi ho conquistato la ragazza che amo tanto.. abbiamo avuto tanti problemi come quello del bacio che lei non riusciva, e quello del sesso che ancora stiamo risolvendo..invece da ottobre avevo cominciato a pormi se l'amavo o no, la cosa che mi ha distrutto è stato trovare la risposta su internet e mi stavo convincendo che non l'amavo più.. poi mi sono rispecchiato nel doc, perché ho vissuto le identiche cose.
dopo di che grazie alla mia ragazza, si può dire che avevo superato tutta quel ansia non dandogli importanza.. ma da una settimana sono ossessionato da un pensiero di essere gay. è stato scaturito perché quando ero più piccolo per la stupida curiosità ho fatto dei rapporti omosessuali e ogni volta che è capitato mi sono sentito sempre male e mi sono promesso di non farlo mai più perché non mi sono sentito a mio agio anzi tutto il contrario, terrorizzato e disgustato, quindi pensando a quello non so se per l'ansia ma sembrava che stavo avendo un erezione e in quel momento ho pensato "se ho avuto quella reazione sono gay" ma invece non vogli esserlo perché solo a pensarlo sto male.. mi sono sempre masturbato con porno etero e mi sono sempre eccitato quando mi masturba la mia ragazza. e poi da quel giorno mi vengono pensieri che vorrei cacciare subito dalla mente appena li faccio perché penso che l'ansia me li fa fare come baciare uomini, mentre fino a una settimana fa guardavo solo donne..
aiutatemi perfavore a capire cos'è e non so nemmeno se dirlo a i miei perché non potrei mai permettermi un psicologo
ps. non aver mai fatto un rapporto completo con una donna(con penetrazione) può portare a questi dubbi.. anzi ossessioni?
vi ringrazio in anticipo per le risposte e scusate se non si capirà tanto .. ma in questi giorni ho un ansia che non riesco a fare più niente oltre a pensare questo.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

lei descrive una situazione caratterizzata da pensieri a contenuto ansioso che si sono susseguiti nel tempo, passando da un dubbio ad un altro.
Se non interverrà cercando una soluzione continuerà probabilmente così, perché questo tipo di problema non si risolve da solo, ma si trasforma eventualmente nel tempo: i dubbi cambiano oggetto e l'ansia si intensifica, portando solitamente all'insorgenza di altri sintomi.

Si può rivolgere tranquillamente ad una struttura pubblica per avere un aiuto.
Essendo molto giovane credo che possa ancora rivolgersi gratuitamente al Centro Giovani del Consultorio familiare più vicino, ma può rivolgersi anche al Centro di Salute Mentale della sua zona.

Spero che deciderà di farlo senza attendere oltre, perché sarà sicuramente molto più semplice aiutarla ad un'età così giovane piuttosto che quando avrà passato altri anni in questo stato.

Le faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it