Uno psicologo visto che i miei sintomi erano dovuti

Buongiorno da circa un po di tempo soffro di ansia almeno cosi mi e’ stato detto anche da uno psicologo visto che i miei sintomi erano dovuti a senso di soffocamento in mezzo a molta gente,mal di testa,e paura di pericoli imminenti...il medico di base mi aveva prescritto anche 8 gocce di tranquirit mattina e sera come aiuto...ora da un po di tempo sento dolori su tutta la parte del petto e dietro la schiena come se fossi pieno di lividi e continue contratture alla base della testa con conseguenti sensazioni di testa gonfia,volevo chiedere se poteva essere dovuto dalla tensione in quanto mi sento sempre contratto oppure no...e se lo psicologo era la strada giusta per il mio caso o fosse meglio uno psicoterapeuta o psichiatra o altro in quanto nn so bene le differneze uno dall’altro se nn che lo psichiatra puo prescrivere dei farmaci
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

"soffro di ansia" in effetti è un po' vago. Lo psicologo in questione ha fatto degli approfondimenti diagnostici ed è giunto alla formulazione di una diagnosi? (ansia e basta non è una diagnosi).

Detto ciò, consideri che elevati livelli di ansia cronicizzata nel tempo possono portare ad una serie di sintomi fisici, tra i quali anche problematiche dovute a irrigidimento muscolare. La strada per trattare i disturbi d'ansia è quella della psicoterapia (psicologo psicoterapeuta), che in caso ritenesse necessario potrà consigliare una visita psichiatrica (da un medico psichiatra, quindi, che somministrerà dei farmaci) parallelamente per ottenere maggiori benefici.

Per ulteriori informazioni sull'ansia provi a leggere qui:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/ansia-sintomi-e-cura/

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
si purtroppo questi livelli di ansia sono sporadici nel tempo e si fanno sentire durante momenti della vita in qui il limite dello stress e molto alto ma vorrei eliminarli del tutto in modo da nn condizionare la mia vita ne quella degli altri perche ogni volta che sto male penso ad ogni forma di problema clinico possa avere quando gli esami specifici su teste e cuore nn hanno mai rilevato nulla
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
viste le sue intenzioni, condivisibili, ritengo che sentire direttamente un collega della sua zona possa portare sulla strada giusta per risolvere il problema.