Fisse

Buongiorno. Provo a spiegare la mia situazione brevemente. Ho 43 anni, Non ho figli e pur avendo un compagno, Non convivo. A giugno, ho avuto un incidente in moto che mi ha costretto a rimanere chiusa in casa per oltre 40 giorni( causa polso e ginocchio rotti). Da quel momento , la mia vita è cambiata. Sono sempre stata molto ansiosa, ma da allora la situazione è degenerata...ho cominciato a fissarmi sulle cose . All'inizio mi sono convinta di vedere meno bene del solito...ho fatto due visite oculistiche in due settimane ma non mi sono tranquillizzata. Ho continuato a pensare di avere glaucoma o addirittura retinite pigmentosa...mi sembrava di avere reali problemi alla luce del sole, ecc...sono stata malissimo per oltre un mese. Poi la mia attenzione si è concentrata all'improvviso su mia madre. Aveva un problema al seno e questo mi ha terrorizzato e neppure le ulteriori analisi, tutte negative mi hanno tranquilllizzato. Ho continuato a chiedere rassicurazioni ai medici e a destra e sinistra. Infine, mi sono convinta che fosse tutto ok e ho iniziato a pensare di stare io male al seno. Ho fatto tre visite in un mese. Una mammografia, tre ecografie e tre visite cliniche. Non riesco a convincermi di stare bene. Pur non volendo, non riesco a non palpare il seno , riscontrando possibili noduli da tutte le parti...in particolare uno sul sinistro ( che in realtà non è stato visualizzato da nessuno) , non mi fa vivere. Lo sento duro e forse l'immaginazione me lo fa sentire ancora più terribile. Ma spesso distolgo l'attenzione da quello e vedo dei buchetti nella pelle o nell'areola e mi domando se per caso siano stati visti e ben valutati dai senologi...sto impazzendo. Ho solo questo chiodo fisso. Non so se andare a fare un altro esame o cosa...ho fissato con uno psicologo ma sarà il caso di fare anche un'altra visita al seno? Nel frattempo per tenere sotto controllo l'ansia prendo il tavor, ma non mi aiuta granché. Cosa posso fare? Cosa mi è successo? Ero una persona da sport estremi. Mi sono buttata col paracadute...ho preso un brevetto da sub. Ho volato col deltaplano. Ora sono terrorizzata dalla salute che non ho mai calcolato...aiutatemi
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
l'ansia può avere esordi inaspettati. sembra che nel suo caso ciò sia stato concomitante con l'evento traumatico, ma non è detto.

se ha già appuntamento con uno psicologo, si consulti con lui in merito alla possibilità/necessità di ulteriori esami.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore e grazie della risposta
..quindi secondo lei non sono fuori luogo altri esami al seno? è davvero possibile che abbia ragione io e qualcosa non abbiano visto? non mi conviene allora andare prima da un senologo e fare ennesima visita? come posso essere aiutata altrimenti?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Occorre prima capire se il suo è un problema più psicologico che fisico, cioè se sia l'ansia a farle venire l'urgenza di nuovi esami.

Altrimenti ognuno dovrebbe sempre essere in urgenza di fare sempre nuovi esami, dato che "non si può mai sapere".

Potrà capirlo meglio dopo aver parlato con lo psicologo.