Psicologo sbagliato?

Buongiorno, circa un anno fa ho iniziato a andare da una psicologa perché i miei genitori sono separati pur vivendo insieme e mia mamma ha una forma di depressione che sta provando a curare. Non sono mai stata molto sociale, tendo sempre a isolarmi e non ho amicizie. La psicologa dalla quale vado ha un approccio che si basa sul lasciar parlare le persone senza intervenire o comunque intervenire il meno possibile. Il problema è che, come dicevo, io non sono una persona molto socievole, quando parlo con persone che non sono miei familiari non guardo mai negli occhi e non riesco a parlare con scioltezza. Magari prima della seduta ho un'idea di cosa dire, del discorso che voglio fare ma quando mi trovo davanti alla psicologa arrivo subito al punto o ometto fatti importanti e spesso ci sono lunghe pause di silenzio, se non sedute intere. A volte penso a cosa succederebbe se io decidessi di compiere un gesto estremo, chi mi starebbe vicino, ma sono solo pensieri e non avrei mai il coraggio di fare queste cose. Alla psicologa questo non l'ho mai detto ma ho provato a spiegarle che quando parlo con lei o con chiunque altro non so mai bene di cosa e come parlare ma sembra che questo discorso sia caduto nel nulla come tutte le altre sedute fatte. Mi chiedevo allora se ha senso continuare visto il rapporto non rapporto che si è creato e visto il fatto che non riesco mai a dirle che le cose che ritengo più importanti.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

il suo comportamento, come lei sottolinea, si verifica sia durante le sedute sia nella vita quotidiana.
Tutto quello che succede all'interno della seduta dovrebbe essere attentamente preso in considerazione dal professionista, poichè è materiale su cui lavorare.
Le faccio qualche domanda:
-La psicologa è anche psicoterapeuta?
-Avete deciso degli obiettivi da raggiungere durante il vostro percorso?
-Lei si fida della sua psicologa?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
La psicologa è anche psicoterapeuta
Non abbiamo mai parlato di obiettivi da raggiungere
la seduta tipica come accennato prevede che io inizi a parlare esponendo pensieri, fatti o qualunque altra cosa, il fatto è che non avendo mai avuto amici o persone con i quali parlare o condividere le mie esperienze per me è semplicemente difficile trovarmi davanti a una persona che aspetta che io dica qualcosa, è un'esperienza nuova se così si può dire, la fiducia è più un convincimento che deriva dall'obbligo del segreto professionale
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buongiorno, vorrei gentilmente avere una risposta
[#4]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Mi scuso ma mi ero perso la sua risposta.
Mi sembra importante sottolineare ciò che ha rivelato a noi anche a lei. Le faccia presente I suoi dubbi e preoccupazioni che saranno sicuramente frutto di approfondimento.
Anche il fatto che lei non si fida della terapeuta, a mio parere andrebbe fatto presente. Non tema una reazione della collega, perché se è professionale come spero, utilizzerà questo elemento per approfondire alcuni temi di vita.
Mi faccia sapere, se vuole.