- nel 2017 ho avuto un attacco di glaucoma acuto ad angolo stretto

Salve, solo Vincenzina ho sentito pareri discordanti sugli effetti dell’aspartame.
Premesso che
- dal 2013 assumo 2 volte al giorno Natecal D3- 600 mg +400U.I compresse orodispersibili (calcio + colecalciferolo) e nel bugiardino si precisa che questo prodotto contiene ASPARTAME.
- nel 2017 ho avuto un attacco di glaucoma acuto ad angolo stretto.
Mi chiedevo
1) se poteva esserci correlazione tra l’assunzione del farmaco e l’attacco di glaucoma
2) e siccome seguo una terapia con il collirio Azarga 2 volte al dì, il Natecal può causare effetti indesiderati per il glaucoma
In attesa di un riscontro da parte Vostra , i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve le due domande sono collegate e la risposta è che questo farmaco non provoca aumenti della pressione intraoculare e dunque nessun problema.
inoltre la sua pressione è tenuta sotto controllo con un collirio ipotonizzante, non deve far altro che controllarla periodicamente presso il suo oculista e se i valori aumentano modificare la terapia.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it