Glaucoma e ora come mi comporto?

buon giorno, vorrei avere delle indicazioni da seguire, un po' piu dettagliate di quelle già ricevute dallo specialista...
La mia fidanzata(33 anni) ha il glaucoma(con miopia 2.75), diagnosticato 2 anni fa (nessuna cura prescritta perche era in fase primordiale), all'ultima visita di pochi giorni fa
è risultata una situazione senza variazioni rispetto alla precedente di ONH/GCC
e ha eseguito in più pachimetria e Perg (bordeline).
e rispetto a due anni fa al mattino le.fanno male gli occhi

L'oculista ha che secondo lui è il caso di iniziare con un collirio (timogel)che prenderà a vita e vedere come va.

Non ci è stato detto che tipo di glaucoma fosse o il grado e noi non abbiamo chiesto perchè sinceramente non eravamo a conoscenza delle varie tipologie esistenti. stessa cosa per la cura, non sapevamo che ci sono vari interventi possibili e cure innovative (notizie lette soprattutto su medicitalia).

Non vorremo che usando il collirio si possano precludere alcuni tipi si intervento risolutivi(mi pare di aver letto che alcuni interevw non si possano fare se si sono già utilizzati colliri) o cure alternative come quelle degli articoli dei

dott. Carlo orione
https://www.medicitalia.it/news/oculistica/7657-finalmente-un-trattamento-che-puo-migliorare-il-campo-visivo-a-chi-soffre-di-glaucoma.html

dr. Luigi Marino
https://www.medicitalia.it/news/oculistica/7770-e-se-invece-il-glaucoma-fosse-una-malattia-autoimmune.html

Ora volevavo sapere se conveniva comunque iniziare ad utilizzare questo collirio o chiedere prima il parere di uno specialista che si occupa di glaucoma in maniera più approfondita. Vorremmo avere un indicazione più specifica
sulla miglior strada da prendere dato che il problema dovrebbe essere all'inizio e quindi forse curabile in modo più efficace...
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

bisognerebbe sapere meglio di che tipo di glaucoma si tratta. Gli articoli citati sono su argomenti sperimentali.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'indicazione, sicuramente cercheremo di consultare un altro specialista più addentrato nel glaucoma e che pratichi chirugie (canaloplastica e laser) in modo da poter avere un conaulto più completo possibile. infatti ne stiamo cercando uno.
Nel frattempo proverò a copiare qui il referto che già abbiamo.