Glaucoma, colliri midriatici/cicloplegici e visita oculistica

Salve,
Mercoledì 31 ho effettuato una visita oculistica al Columbus di Roma ed in seguito alla visita ho riportato dei disturbi che non sono ancora spariti.

Mi sono presentato dall'oculista per una certa affaticabilità visiva, molti corpi mobili vitreali e diversi flash, puntini luminosi o lampi luminosi che noto occasionalmente.

Mi viene effettuata una visita con due colliri, uno midriatico ed uno cicloplegico.
Chiedo se mi è stata somministrata atropina e tropicamide e l'oculista dice che non si tratta di nessuna delle due, sono due colliri che servono uno a dilatare la pupilla e l'altro a creare la ciclopegia ma non mi dice né i nomi commerciali dei due prodotti né i principi attivi.

Dopo la somministrazione dei colliri l'oculista mi fa leggere delle lettere in lontananza provandomi delle lenti, visiona i miei occhi con una lampada con una luce fortissima che mi abbagliava continuamente (sarò poco collaborativo e mi muoverò spesso durante la visita purtroppo, ero incredibilmente fotofobico) e mi chiede di osservare una figura proiettata dentro un macchinario, lei guardava dall'altro lato con questo macchinario ed io fissavo questa figura che veniva proiettata.
L'oculista mi spiega che la mia retina e la "regione nobile" insieme al nervo ottico sono sane e che ho solo una lieve ipermetropia che non necessita di correzione.

Dopo la visita avrò problemi a mettere a fuoco e avrò difficoltà a camminare perché il sole mi abbagliava facilmente e continuamente (era mezzogiorno, sono tornato a casa a piedi e senza occhiali da sole).
Avrò problemi a mettere a fuoco per tre giorni di fila, questi problemi sono poi scomparsi lentamente.
Ad oggi percepisco però ancora una certa difficoltà e sento un certo senso di pressione sugli occhi e un senso di fastidio nel mettere a fuoco, ho la sensazione di non riuscire a mettere bene a fuoco ed a vedere bene come prima e avverto un bruciore al centro dell'occhio.
Sento un peso sugli occhi e nell'atto della messa a fuoco con questo senso di bruciore centrale come se fosse collegato all'atto della messa a fuoco.
Sono preoccupato e temo mi sia successo qualcosa durante la visita perché prima di questi problemi non ne avevo.
Oltretutto in questo momento sono molto distante da Roma e nel breve periodo non avrò modo di tornare in ospedale per chiedere chiarimenti all'oculista che mi ha visitato, ho pensato di consultare il pronto soccorso oculistico della zona ma lo trovavo eccessivo, ho ritenuto giusto prima chiedervi un chiarimento.
Ho letto su internet che questi colliri utilizzati durante la visita possono causare glaucoma, potrei avere un innalzamento della pressione oculare?
Oltretutto durante la visita nessuno mi ha parlato di pressione oculare né è stata misurata in alcun modo.
Cosa sto rischiando? Questi sintomi da cosa di preciso potrebbero essere derivati? Cosa mi consigliate di fare?

Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Buongiorno
poichè lei è ipermetrope il collega avrà utilizzato il CICLOLUX.

Lei è davvero troppo tempo che non faveva una valutazione clinica oculistica.

Il collega medico oculista ha eseguito correttamente quello che prevedono le linee di guida Nazionali ed internazionali.

Buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Come mai avverto però questi disturbi?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perchè è normale
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ho fatto la visita ormai più di una settimana fa... Per quanto tempo ancora li avvertirò?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
con il CICLOLUX anche 20 gg
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Accidenti!
L'oculista non mi ha avvisato di questo... Certo se è una prassi lo capisco, ma non immaginavo potesse durare così tanto.
Grazie per l'informazione.
Cercherò di stare tranquillo allora attendendo almeno 20 giorni.
Non ci sono rischi di avere una pressione dell'occhio alta? Perché li sento come pesanti e irritati e durante la visita non mi è stata misurata la pressione.

Inoltre per giorni sono stato al pc, al telefono ed esposto a luce intensa con le pupille dilatate e senza occhiali da sole, quanto ho rischiato problemi importanti agli occhi?

Grazie per le tempestive risposte
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Contatti semmai il suo medico oculista per verificare la situazione, visto che la preoccupa molto.

Oltre agli effetti benefici ogni farmacoanche un collirio può comportare alcuni effetti indesiderati.
Possono comparire in tutti disturbi della visione, dovuti alla dilatazione della pupilla con una aumentata sensibilità alla luce soprattutto solare.

BUON FINE SETTIMANA
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ciò che mi preoccupa è che sono passati molti giorni e continuo ad avvertire questo senso di fastidio e bruciore.
Però sulla messa a fuoco e vista sono migliorato, vedo e leggo normalmente.
Ma ho come questa continua sensazione di bruciore al centro dell'occhio e affaticamento alla luce che a volte è molto fastidiosa.
Voglio aspettare un po' prima di andare in reparto, vediamo come va, la prendo come soluzione estrema se dovessero durare di più questi sintomi. Oltretutto sarò per diversi giorni molto distante dal reparto oculistico dove ho effettuato la visita (attualmente sono in un'altra città) e per ora non me la sento di andare in pronto soccorso qui per dei sintomi tuttosommato lievi... Vediamo! Alla fine sono tutti sintomi comparsi dopo la visita oculistica, quindi inevitabilmente legati al collirio midriatico e cicloplegico.
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Contatti per il suo medico oculista per verificare la situazione, o vada al Pronto SOCCORSO OCULISTICO.
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Non potendo tornare a Roma nel luogo in cui sono stato visitato, essendo distante attualmente, sono andato al pronto soccorso oculistico del luogo.

Non è andata benissimo perché il medico, dichiaratamente scocciato dalla mia presenza lì in quanto non mi riteneva in alcun modo un'urgenza, mi ha visitato molto velocemente senza gocce midriatiche o cicloplegiche mentre mi ricordava che ci sono persone che da mesi aspettano una visita oculistica...

Mi diagnostica una congiuntivite allergica dopo avermi applicato una cartina sugli occhi, avermi visto con una lampada dalla luce blu e avermi ribaltato una sola palpebra (dx).
Ho provato a spiegargli che ho questi sintomi da subito dopo l'ultima visita oculistica ma lui non voleva sentire ragioni e ribadiva il problema allergico (congiuntivite).

Mi prescrive ectoal, senza dirmi a voce né per quanto tempo dovrò prenderlo ne in quale posologia, sto tutt'ora cercando di decifrare la prescrizione sul foglio bianco ma sia io che il mio farmacista abbiamo avuto serie difficolta... Riesco forse a leggere un... 2 gocce 3 al dì?...

Comunque, in sintesi ho ricevuto una diagnosi di congiuntivite allergica e nessuno ad ora mi ha ancora misurato la pressione oculare...
Ma poi come è possibile che io abbia sviluppato questa congiuntivite subito dopo la visita del 31 ottobre?
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sarà allergico a qualche farmaco o eccipiente contenuto nel collirio
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Lei qui potrebbe dirmi indicativamente a quante volte al giorno e in quale posologia si riferiva l'oculista parlando di ectoal?
Secondo lei questa terapia è giusta e potrebbe essere risolutiva?
Nelle prossime visite oculistiche farò presente questo problema avuto.