Cambio collirio per ipertensione oculare

Buongiorno, ho 43 anni, dal 2012 in seguito ad una visita oculista mi hanno riscontrato ipertensione oculare. Vista la familiarità (mio padre ha glaucoma e ha subito intervento) ho iniziato terapia con carteol 2% ( 2 volte al giorno) e ho fatto ogni 6 mesi oct e campo visivo sempre risultanti stabili. Ultimo oct e campo visivo ancora stabili e senza nessun danno eseguiti a fine settembre 2018. Ho fatto curva tonometrica settimana scorsa e in seguito a quelli risultati ( OD: ore 9.30 pressione 25; ore 11 pressione 21; ore 12.30 pressione 22; ore 14.30 pressione 20; ore 17 sessione 18- OS ore 9.30 pressione 21; ore 11 pressione 18; ore 12.30 pressione 18; ore 14.30 pressione 16; ore 17 pressione 17) mi è stato cambiato collirio e consigliato saflutan da mettere una goccia in ogni occhio solo la sera. Volevo avere un vostro parere su questo cambio di terapia. Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
purtroppo col tempo può assistersi ad una assuefazione, ovvero non corrisponde più l'effetto alla somministrazione della terapia.
però una domanda voglio fargliela: è stata mai misurata la pachimetria corneale? dal momento che usa da tanto tempo questo farmaco ed è seguito con oct e campi visivi, mi viene da chiedere se la pachimetria sia giusta.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,innanzitutto grazie per la risposta
La pachimetria l’ho fatta nel 2012. Essendo ora fuori casa riuscirò solo in serata a fornire il dato
Grazie e a e
[#3]
dopo
Utente
Allora la parchimetria eseguita dà come risultati OD 558 micron e OS 560 micron
Grazie in anticipo per il Suo cortese parere
[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
I valori devono essere ridotti di almeno tre punti, quindi i valori misurati nelle ore pomeridiane sarebbero buoni, un lieve ipertono invece risulta di mattina. Ripeterei la curva tonometrica per essere più sicuro.