Glaucoma

Buongiorno, a mio padre di 67 anni è stata diagnosticata un ipertensione oculare che per fortuna non ha fatto ancora danno al campo visivo. Io ho 35 anni, avevo fatto una visita oculistica 5 anni fa ed era tutto a posto. Ne ho fatta una da pochissimo e avevo pressione a posto, vista ottima e fondo dell'occhio a posto. L'oculista mi ha trovato una congiuntivite follicolare di origine allergica( sono allergica agli acari polvere) che a suo dire mi da i fastidi che ho (dolore, prurito, rossore). Mi ha consigliato di fare una visita all anno dato mio padre e da allora mi sento molto inquieta. Soffro di ansia e questa specie di spada di damocle che incombe non ci voleva. È così alta la possibilità che mi ammali anche io? Grazie per la gentilezza.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
data la sua preoccupazione sono certo che non si trascurerà per controlli alla vista e alla pressione.
parlare di spada di damocle è esagerato dal momento che è giovane e controllata. in passato il glaucoma portava a cecità ma erano casi non controllati che ledevano le fibre del nervo ottico.
nel suo caso non si allarmi, conduca una vita regolare, di tanto in tanto misuri la pressione oculare e una visita oculistica con esame del fondo oculare una volta l'anno.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta. L'oculista mi ha detto che l'esame del campo visivo dato che pressione, vista e fondo occhio sono perfetti è un esame inutile. E appunto mi ha consigliato di fare una visita annuale per tenere sotto controllo la pressione, che ora è pienamente nella norma.
Non riesco però a capire quanto in più rischio di sviluppare questa patologia rispetto a persone che non hanno il genitore con pressione alta oculare e se c'è un modo per prevenire, oltre i controlli. Magari lo stile di vita?
Grazie per l'attenzione.