Colite ulcerosa: mesalazina gastroresistente a rilascio modificato o solo gastroresiste

Cortesi Dottori, Buongiorno.
Ho 67 anni, e oltre a Ipertensione, Colesterolemia, Glaucoma Prodromico, Ipertrofia Prostatica benigna e Gozzo Multinodulare non tossico soffro di Colite Ulcerosa ultratrentennale trattata adeguatamente negli ultimi anni con numero variabili di compresse di Mesaflor 500mg stabilizzata a 3 cp/die.
Ultimamente ho avuto una moderata riacutizzazione (Retto e sigma distale Regolari, Sigma superiore <25cm da o.a.> 15cm di scomparsa del pattern vascolare con multiple erosioni, sopra regolare. Diverticoli colon discendente, ascendente e cieco) e il Gastroenterologo mi ha prescritto Pentacol Clismi 4/100 per 2 mesi e Pentacol 800mg 4cp/die, e riferendosi alle compresse mi ha spiegato che la sostituzione è consigliata perché agiscono meglio sul tratto medio basso Ho cercato di capire meglio la dinamica ma verificando le equivalenze che da il Ministero credo di non aver capito bene la differenza che c'è tra il farmaco gastroresistente a rilascio modificato o solo gastroresistente. In sostanza se voglio prendere un farmaco equivalente in sostituzione di quello prescritto è consigliabile quello gastroresistente a rilascio modificato o basta il solo gastroresistente?
La dose di 4cp/die non è eccessiva valutata l'associazione con i clismi?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gastroresistente significa che la capsula resiste all'autorità gastrica e si scioglie nell'intestino.
A rilascio modificato significa che il principio attivo viene rilasciato lentamente nelle 24 ore consentendo una sola somministrazione al giorno.
Scelta e dosaggio li lasci decidere a chi la tiene in cura.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e chiara risposta.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo, Il mio medico mi ha parlato anche di effetti sull'altezza delle lesioni, però non ho capito bene se si riferiva solo ai Clismi o anche alle Compresse.
Cordiali Saluti.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Entrambi.
[#5]
dopo
Utente
Grazie.