Colonscopia virtuale

Buongiorno,
mi è stato prescritto di eseguire una colonscopia virtuale per malattia diverticolare già in passato studiata con colonscopia tradizionale.
Ho visto che alcuni centri, come preparazione, consigliano solo farmaci tipo Movicol o Movirep, mentre altri consigliano lassativi uguali a quelli usati per la colon tradizionale ed altri ancora lassativi forse più blandi tipo Pursennid etc.
Non sono riuscito a capire la differenza e come mai in alcuni viene indicato solo il Movicol e non i lassativi.
Inoltre alcuni dicono che useranno un mezzo di contrasto, altri no.
Ovviamente immagino che come impegno fisico per me ci possano essere delle differenza fra le varie preparazioni ed è per questo che chiedo un vostro aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Anche per la colonscopia convenzionale vengono utilizzate preparazioni diverse fra i vari centri. Quindi bisogna affidarsi a quanto viene proposto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta, io speravo che esistessero due tipi di colonscopia virtuale:
una prima per la cui preparazione si utilizzano lassativi e non si usa mezzo di contrasto
ed una seconda che invece non usa lassativi ma si avvale del mezzo di contrasto.
Capirà che data la mia età risparmiarmi i lassativi sarebbe non poca cosa.
Per questo vorrei un consiglio per scegliere il centro anche in base al tipo di preparazione più sopportabile e più adatta a me.
Se magari potrei avere indicazione dei centri specializzati, anche con riferimento alla quantità di esami effettuati.
Grazie ancora per l'aiuto