Feci chiare da un anno

Salve dottori ho già chiesto un consulto in passato, ormai sono in preda al panico , e più di un anno che la mattina mi sveglio e subito ho un dolore leggero Nel basso ventre che mi porta in bagno, ma le mie feci sono sempre ed esclusivamente chiare e molli, talvolta gialle ed altre ocra ma sempre chiare, ho girato vari specialisti e tutti da tanto tempo mi fanno cure per il colon irritabile, senza nessun effetto, non ho dolori forti, raramente ho diarrea è mai stipsi, ho fatto tanti esami, Colonoscopia dove mi sono stati trovati dei diverticoli, ma tutto ok, ho fatto entero-tac, colangio rm, una marea di prelievi e analisi delle feci e tutto rientra nella norma , solo i trigliceridi al di sotto del normale valore, ed un po’ di fango alla colicisti che sto curando con 6 mesi di ursobil 150, non so più cosa fare e a chi rivolgermi, ma non riesco a venire a capo di questa situazione, mi ero fisssto con problemi al pancreas o al fegato, leggendo su internet esce il peggio , ma mi conforta il fatto che se c’era qualcosa di grave in tanto tempo sarebbe venuto fuori, almeno credo , cosa potrebbe causare e cosa posso fare per risolvere questa cosa? Possibile che un colon irritabile porti questo problema e non sparisca con tutte le cure?
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ha fatto molti esami ma sicuramente non me li ha detti tutti,
intanto sia serena che sicuramente non ha nulla di grave visto che mi pare di capire è stata studiata a fondo.
Se l'unico disturbo è avere feci giallastre un pò molli non mi preoccuperei.
Parli con il suo medico che conosce gli esami da lei fatti al completo.
Per es. ha fatto il test per l'intolleranza al lattosio? E quello per la celiachia? La egds?
Per dare pareri affidabili ci vuole un dialogo completo e una visita approfondita. Assume farmaci? quali? etc etc
Ha episodi di necessità di evacuare improvvisamente?
Se il disturbo non comporta problemi nella vita routinaria eviterei di pensarci.
Dimenticavo: ha fatto l'esame parassitologico delle feci?
La ricerca dei grassi fecali? .....
Che tipo di dieta segue?

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la risposta celere, non assumo medicinali tranne quelli presi per il colon irritabile e il durasil150 per il fango alla colecisti, ho fatto esami per la celiachia e sono negativi, mai fatti i parassitologici, ne parlo col dottore e li faccio, i miei sintomi non sono tanti, sempre questo leggero dolore basso ventre, e feci scomposte e chiare giallastre, e poi ritrovo sempre un liquido giallastro sulla carta igienica, nella gastro diagnosticarono diverticoli ma il dottore dice che non c’entra niente con le feci chiare, la gastroscopia mi ha detto che non devo farla , poi come le ho detto ho fatto gastroscopia, enterotac, colangio rm, ecografie e analisi del sangue di tutti i tipi e feci generiche, se c’era qualcosa al pancreas o altri organi da questi strumentali che ho fatto si sarebbe visto? Grazie per l’interesse