Consistenza feci

Salve,
sono anni ormai che le mie feci tendono ad avere una consistenza molle. In alcuni periodi lo sono solo leggermente, mentre in altri tendono quasi a quella della diarrea(sicuramente in relazione all'alimentazione che seguo in un periodo piuttosto che in un altro)
Io ho un’intolleranza al lattosio, ma ormai nella quotidianetà ho sostituito i latticini con derivati della soia, e se mangio derivati del latte sono comunque prodotti stagionati, la cui percentuale di lattosio è minima. La mia dieta è molto semplice; è composta in genere da uova, carni bianche (una/due volte a settimana affettati o carni rosse), riso/pasta integrale, pane integrale, gallette di farro/riso integrale/ 5 cereali, fiocchi di avena, diversa frutta (tendo a mangiare una banana al giorno e poi delle porzioni di frutta di stagione), verdure/ortaggi di diverso tipo ( diciamo un 100 g al giorno, principalmente rucola, ma mangio peperoni, melenzane, zucchine, insalata, piselli); legumi a periodi alterni, ma solitamente una/due volte a settimana (principalmente lenticchie, talvolta ceci); infine faccio uso regolare di mandorle/noci (principalmente le prime) e yogurt di soia(solitamente bianchi, talvolta alla frutta). Ah, bevo circa due/ due litri e mezzo di acqua al giorno e 2-3 caffè e 10g di cioccolata fondente > 75%
Leggendo qualche posto sul sito credo possa trattarsi di colon irritabile. Vorrei quindi chiedervi, in attesa di andare da uno specialista, se ci sia una cura leggera che potrei iniziare.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo la sua dieta ricca in eccesso di fibre ed acqua.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie per la sua risposta.
Avrei dovuto sottolineare che questa consistenza si manifestava anche quando la mia dieta era molto più povera di fibre (praticamente non mangiavo cereali integrali e frutta secca, e quindi l'unico apporto era l'insalatina della sera e frutta). Quindi dubito che sia dovuto a quello
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile.