Feci galleggianti, devo preoccuparmi?

Salve, ho 20 anni, recentemente ho avuto una festa di compleanno. Dopo queste feste solitamente defeco più spesso, e questa volta mi è capitato di avere feci galleggianti.

Dovrei preoccuparmi e fare un esame delle feci e/o colonscopia? Oppure è una cosa normale? Non sono sempre galleggianti, a volte sì a volte no. Solitamente sono normali, al limite noto dei pallini bianchi ma quelli sono più nella mia testa di altro, a volte me li invento con la luce ecc.

Quindi più che altro il dubbio è sulle feci galleggianti.

Soffro di un leggerissimo reflusso e ho notato che quando trovo feci galleggianti dopo che prendo carbone vegetale il "giro" dopo non galleggia più.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Credo che le feci per lei costituiscano un'ossessione (a giudicare dai precedenti consulti)!
Le feci possono variare da un giorno all'altro in funzione di cosa si è mangiato di quanti liquidi si sono assunti e per qualche decina di altri motivi.
A 20 anni starei più sereno!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia