Feci frequenti e disturbo alla minzione

Buonasera , da questa mattina ho defecato tre volte sempre con feci normali e cilindriche , a cui però si aggiunge un disturbo alla minzione , che precede e segue la defecazione . In pratica mi pizzica nella parte superiore del glande, urino e dopo mezz’ora ho ancora stimolo e poi sento lo stomaco gorgogliare in modo continuo . Di che si tratta?

Mi agita questa situazione non mi godo la domenica.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Il suo intestino irritabile si è rifatto vivo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi il problema della minzione è collegata alla situazione di irritazione dell’intestino ? Per scrupolo segnalo che ora assumo En compresse 0,5 mg per gestire la mia ansia. Per l’intestino irritabile invece nulla, tranne fermenti ogni 3/4 mesi ma non con evidenti benefici .

Buona sera
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Probabile.
[#4]
dopo
Utente
grazie, è piuttosto fastidioso quando entrambe le cose si sovrappongono ma per fortuna capita di rado. Di solito con un pò di relax e riposo passa. Ma l'ansiolitico che assumo non ha nessun effetto di cura sul colon irritabile ? Serve solo a farmi stare più tranquillo?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
De lo prende da molto tempo non serve a nulla.
[#6]
dopo
Utente
Lo assumo da fine agosto . Dovrei continuare un altro mese. In effetti noto benefici riguardo al mio intestino irritabile solo se mi distraggo o sono rilassato non se prendo ansiolitico, che più che altro mi aiuta nel dormire.