Motilitá intestino

Salve Dottori.
Ho 25 anni e da circa 3 anni il mio intestino ha deciso di muoversi parecchio ogni giorno.. Si alterna a giorni di molto movimento e dolori cn scariche normali.. Altri con movomenti cn scariche molli.. Altri ancora a movimenti normalissimi e scariche normalissime.. Scrivo ora perche é da due mesi che l attività si é intensificata.. Quasi un giorno a settimana ho dolori abbastanza forti e scariche molli.. Mai diarrea.. Oppure stipsi ma che non supera un giorno.. Ho fatto gli esami del sangue e nn é risultato nulla e il mio medico che sa che sono molto nervoso e soprattutto molto ansioso sulla mia salute personale.. Ha detto che si tratta molto probabilmente di colon ittirabile.. Il problema é che sembra che piu sento questi sintomi piu mi sale l ansia per la paura di qualcosa di grave e quindi questi aumentano..
Intolleranze non ne ho e mangio di tutto e i dolori non sono mai collegabili con il cibo sempre causali
Riassumendo.. A volte mi scarico normalmente.. A volte soprattutto la mattina ho dolori e mi scarico un po molle.. A volte anche appena dopo mangiato mi viene da scaricarmi anche se poi lo faccio normalmente.. E in tutto ciò sento moltissimi movimenti in pancia.. A volte ho pochissimo muco ma le feci non sono particolari.. E mi scarico anche 3 o 4 volte al giorno e nella maggior parte di queste scariche le mie feci sono normalissime
Scusatemi se mi sono dilungato spero in una vostea risposta.. Grazie per l attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente intestino irritabile.
Si deve affidare, in contemporanea, ad un gastroenterologo e ad uno psichiatra per le relative terapie!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei fa parte del quadro clinico del colon irritabile avere dei dolori anche leggeri nella parte alta dell addome soprattutto nella parte superiore destra?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può essere gas nel colon.
[#4]
dopo
Utente
In alto a destra mi duole anche facendo pressione.. Non é forte ma sento un po di dolore al tatto
[#5]
dopo
Utente
Salta Dott. Ho eseguito Breath test al Lattulosio e non ho ancora l esito ma sicuramente è positivo a detta dell infermiera che ha letto i valori delle mie soffiate.. Quello che ho potuto notare è che il valore è salito costantemente fino alla fine dell esame. Cosa vorrebbe dire?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende dai valori
[#7]
dopo
Utente
Dopo 90 min ero a 68
Dopo 120 min ero a 99
Picco massimo 135 dopo 170 min
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I valori si determinano ogni 15 minuti per 4 ore.....
[#9]
dopo
Utente
Le scrivo la scaletta di ogni 15 min
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente SIBO.
[#11]
dopo
Utente
E cosa vorrebbe dire?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Contaminazione batterica intestino tenue.
[#13]
dopo
Utente
Ma equivale ad un infezione?
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si
[#15]
dopo
Utente
È strano perche nom ho mai dissenteria. Mi scarico spesso e ho molta aria in pancia con relativi dolori ma nn ho mai feci non formate..
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza posso dire questo.
Altrimenti per quale motivo le hanno richiesto questo esame?
[#17]
dopo
Utente
Per un sospetto colon irritabile
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Questo esame non serve a far diagnosi di intestino irritabile.
[#19]
dopo
Utente
Salve Dottore ho eseguito il Test al Lattulosio ed è risultato positivo alla SIBO. Gastroenterologo mi ha consigliato Rifacol 1600mg. Il mio medico però mi ha detto che la pastiglia di quella dose non esiste e c'è solo quella da 200mg quindi dovrei prendere ben 8 pastiglie al giorno per due settimane? Non c'è latro rimedio secondo lei?
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Terapia corretta.
[#21]
dopo
Utente
8 pastiglie è la terapia corretta??
E che dieta dovrei seguire durante il trattamento?
[#22]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ripeto dieta corretta.
Nessuna dieta.
[#23]
dopo
Utente
È il primo giorno che assumo le 8 pastiglie di Rifacol e mi è tornato un gran movimento intestinale soorattutto di gas e poco muco espulso col gas. Questo sintomo non l avevo da qualche settimana. È dovuto al farmaco? O è sempre la SIBO che ogni tanto si fa sentire? Perché comunque i miei sintomi non sono continui
[#24]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo, è dovuto alla terapia
[#25]
dopo
Utente
Quindi è un sintomo "giusto"? Nel senso che sta facendo effetto l antibiotico? Potrebbe durare per tutta la durata delle 2 settimane di tirapia?
[#26]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ho la sfera di cristallo!
Il sintomo non ha alcun significato positivo o negativo.