Ptosi del colon

Salve , sarò molto sintetico. Mesi fa ho sofferto di epididimite , presi così Levoxacin per 10 giorni prescritto dal medico , tutto sembrava andare bene , poi dopo due giorni punto a capo , così di testa mia compro un altra confezione di Levoxacin senza avvertire il medico (in totale ho passato 20 giorni quasi a prendere antibiotici senza un gastroprotettore, e dico 20 in quanto prima del Levoxacin presi zimox e Oki per una rimozione del dente del giudizio)... Da quel giorno sono iniziati dei forti dolori allo stomaco , in particolare dentro l'ombelico e in basso appena appena attorno ad esso (dolori simili a quelli di una scottatura o di un taglio) faccio le analisi del sangue al pronto soccorso e sta tutto a posto , faccio una radiografia addominale ed è tutto ok , faccio un ecografia addominale ed è tutto ok , se non che appunto riscontrano una ptosi del colon , la parte superiore sembra passare vicino alla zona ombelicale ( così mi sembra di aver capito) , da qualche giorno quindi sto seguendo una dieta ricca di fibre e pasta-pane ecc integrale , il tutto seguito da fermenti lattici in compressa e un farmaco maaticabile per il meteorismo in quanto hanno notato un bel po' di aria ...ora mi chiedo , possibile che questi dolori siano associati a questa ptosi del colon? Perché così mi ha detto il secondo medico , mentre il primo non sapendo ancora della ptosi, ipotizzò un dolore riflesso dovuto all'epididimite...insomma a chi devo credere ? , Ci tengo a sottolineare che questi dolori in sede ombelicale aumentano dopo aver mangiato , la notte assolutamente nulla , dormo tranquillissimo ....sono davvero fastidiosi e destabilizzanti , ho notato inoltre che aumentano nel momento in cui sento la forte necessità di andare in bagno...infine mi chiedo ...questa ptosi del colon , come si risolve ? Basta una dieta rigorosa ? O prima o poi sarò costretto ad un operazione...in più il mio medico associa alla ptosi anche il fatto che io sia alto e un po' troppo magro , 1,83 circa per 65,5 kg di peso ...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'entra per nulla la ptosi. Si tratta di meterismo addominale determinato probabilmente da qualche intolleranza alimentare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver risposto subito , quindi cosa mi consiglia di fare ? Test delle allergie? Lo feci da piccolo a circa 6 anni , ora ne ho 21 , all'epoca risultò solo una leggera intolleranza al nickel, le cose potrebbero essere cambiate? Oppure è inutile rifare il test?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se parlando d'intolleranze e non di allergie.....e i test per le intolleranze non sono affidabili, tranne quello per l'intolleranza al lattosio e il test per la celiachia).