E soffro di colon irritabile con gonfiore addominale e stipsi

Salve dottori, ho 20 anni e soffro di colon irritabile con gonfiore addominale e stipsi
Ho cercato di ridurre le fibre poiché queste mi causano ancora più gonfiore e invece che mangiare tutto integrale ho ridotto l’integrale e assumo frutta 1 volta al giorno e verdura a pranzo e cena
Attualmente (dopo aver provato normix e una serie di fermenti lattici) sono in cura con debritat e Sinaere forte e onligol 1-2 bustine al giorno , con il quale il debritat mi calmava nei momenti di maggior fastidio il dolore prendendolo 2 cucchiai al giorno prima dei pasti (scelto il granulato poiché le capsule contengono arachidi e soia)
Il debritat può essere utile in caso di stitichezza ? Perché (dopo aver mangiato in queste feste un po’ più del normale e sopratutto dolci era 3 giorni che non andavo in bagno
Inoltre, I microclimi, assunti a giorni alterni, 2 a volta possono aver provocato questa stipsi ?
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
tutti i farmaci che hai citato possono essere utili. non provocano stipsi, ma possono non risolvere stipsi e disturbi che lamenti; se le condizioni descritte persistono ti consiglio di parlarne prima di tutto con il tuo medico e, se necessario, con un gastroenterologo. cari saluti.

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la sua risposta
secondo lei può essere utile una gastroscopia ?
[#3]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
leggendo le cose che hai scritto non direi che vi sia l'indicazione per una gastroscopia, a meno che tu non abbia altri problemi di cui però non hai scritto alcunché.
comunque ripeto il consiglio di parlarne col tuo medico, e poi, se necessario, con lo specialista gastroenterologo.
occorre capire bene di cosa soffri, occorre analizzare bene i tuoi disturbi e per questo è possibile che si richiedano anche delle indagini , tra cui magari anche l'endoscopia. saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, le volevo dire che circa 2 mesi ero stato da un gastroentereologo che, per scongiurare possibili malattie croniche mi aveva fatto fare vari esami del sangue e in più calcoprotectina, tutto è risultato che andava bene , fatto anche esame per celiachia e anch esso negativo, l unico che sono positivo è al lattosio
Facendo tanta attività fisica dottore, il problema è che anche appena mangio un po più del normale ho digestione molto lenta e comincia a farmi male la pancia e ciò mi causa perdita di peso perché sono costretto a mangiare molto semplice
Questo problema me lo dovrò diciamo in parte portarmelo dietro con me oppure ci sono dei modi per curarlo, per esempio ritornando da un Gastroenterologo?
Grazie dottore e mi scusi per il disturbo
[#5]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Direi di sì. Magari fai prima una ricerca della SIBO con il breath test al glucosio e al lattulosio.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le sue risposte , sempre molto gentile
Secondo lei, in attesa di una nuova visita, mi conviene continuare con 15 minuti prima dei pasti perido natura forte o debritat in scriroppo per velocizzare digestione ?
Grazie dottore