Colonscopia + ileoscopia retrograda e referto istologico

Salve, mi sono sottoposta ad una colonscopia su consiglio del gastroenterologo e del proctologo, per sospetta IBD.
Prima di effettuare l'esame ho fatto una cura di 15 giorni con mesalazina.

COLONSCOPIA + ILEOSCOPIA RETROGRADA

Pulizia intestinale buona.
Esplorazione condotta fino all'ultima ansa ileale, esplorata per circa 20 cm, la cui mucosa appare rosea; trama vascolare normo rappresentata; pareti normo elastiche e normo espansibili all'insufflazione gassosa.
Numerosi e persistenti spasmi diffusi della muscolatura intestinale.
Congestione emorroidaria interna.

REFERTO ISTOLOGICO

ILEO: due frammenti di mucosa tipo piccolo intestino sede di villi distorti, edema, congestione ed infiltrato infiammatorio prevalentemente cronico a carico dell'interstizio. Uno dei due prelievi bioptici è sede di espansione dei follicoli linfoidi presenti.
COLON: in tutti i frammenti inviati, il quadro morfologico mostra mucosa colica sede di buona rappresentazione e maturazione ghiandolare, edema, congestione ed infiltrato infiammatorio prevalentemente cronico a carico della lamina propria, anche con aspetti pseudofollicolari.

Reperto morfologico che, in questi prelievi, appare privo di caratteri di specificità ed è da valutare alla luce dei dati clinico-anamnestici e del quadro endoscopico.

Dalle ultime analisi del sangue:
GLOBULI ROSSI: 4100000 (3630000 - 5100000)
MCV: 76 (80 - 94)
MCH: 25 (27 - 32)
RDW: 18 (11 - 17)
GLOBULI BIANCHI: 4900 (4000 - 10500)
VES: 50 (0 - 15)
SIDEREMIA: 36 (40 - 147)
FERRITINA: 2 (11 - 306.8)
EMOGLOBINA: 10 (11 - 14,3)
B12: 77 (145 - 914)
D3: 9 (30 - 100)
FOSFATASI ALCALINA: 23 (30 - 120)
(Ho fatto in precedenza cure sia vitaminiche che di ferro...)

Chiedo pareri in attesa della visita gastroenterologica.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia con relativo referto istologico sono del tutto negativi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)