12enne con Calprotectina alta

Buonasera.
Da alcuni mesi mia figlia (13 anni a maggio) soffre di dolori intensi ma piuttosto brevi (quasi sempre meno di un minuto) più volte al giorno.
Da quasi un anno invece è sottopeso e piuttosto inappetente con crescita di peso zero da circa 5 mesi.
Dopo un'ecografia addominale con esito negativo (nulla di rilevante è stato evidenziato) le sono stati prescritti esami delle feci e del sangue.
Gli esami del sangue non sono ancora pronti mentre quelli del sangue hanno rilevato :
Helicobacter Pylori positivo e Calprotectina a 950.
Contattato il gastroenterologo dalla pediatra, le è stato suggerito di attendere per l'eradicazione dell'Helicobacter ed attendere gli esami del sangue. Intanto è stata fissata la visita per il 4 febbraio.
Tramite un parente è stato consultato un altro gastroenterologo che consiglia invece di accelerare le cose il più possibile (addirittura tramite pronto soccorso) in quanto la patologia (qualunque essa sia potrebbe comunque progredire e creare danni). Ho visto che la calprotectina indica un'infezione forse cronica del tratto intestinale ma non credevo che 15/20 giorni potessero comportare un problema.
Chiedo quindi a voi se tendete a sposare la tesi dell'urgenza o, come indicato dalla pediatra, attendere gli esiti degli esami del sangue e procedere con i tempi standard.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno cara mamma, diciamo che come sempre là verità sta nel mezzo...
non farei tutto con la massima urgenza ma neanche dopo troppo tempo perché i valori sono in effetti un po' alti...
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica