Dolore addome superiore

Gentili Dottori vorrei il vostro parere su i miei sintomi presenti ormai da 2 anni e mezzo.
Tutto è iniziato dopo la morte di mio padre per K pancreas.
Ho sempre avuto paura delle malattie dopo la sua morte si sono scatenati su di me tutti i suoi sintomi.
Ho preso diversi antinfiammatori, antidolorifici e pomate.
Per problemi dentali ho preso per duemesi a periodi alterni antibiotici senza protezione allo stomaco.
Passati i primi mesi mi sono concentrata sullo stomaco.
Dolore, bruciore, nausea, vomito, diarrea mattutina.
Due anni fà eco addome e analisi(tutto ok)
Ad Agosto di quest'anno ho trovato il coraggio farmi eseguire una gastroscopia. Il referto è questo:
Non alterazioni di rilievo a carico del calibro e della mucosa dei 2/3 superiori
dell'esofago. A livello del III inferiore sono presenti 3 erosioni isolate <5mm. Linea Z a 35cm
dall'ads, di aspetto frastagliato. Cardias in sede, continente in antero e retrovisione. Non
alterazioni di rilievo a carico del fondo e del corpo gastrico. In sede antrale la mucosa è di aspetto eritematoso. Biopsie. Si esegue biopsia antrale per la ricerca rapida
enzimatica dell'HP. Superato il piloro, edematoso, si esplora il bulbo e la II
porzione duodenale che non presentano alterazioni di rilievo.
CONCLUSIONI
Esofagite da reflusso, da determinare istologicamente dopo terapia con PPI
Gastropatia in attesa di definizione istologica
MATERIALE IN ESAME
BIOPSIA MUCOSA
DESCRIZIONE MICROSCOPICA E DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA
Gastrite cronica congestiva moderatamente attiva. Non atipie.
Positiva la ricerca di Hp

Ho ripetuto le analisi e sono nella norma, la ferritina e creatinina al minimo.
Il mio medico mi ha prescritto la cura per HP con antibiotici, omeprazolo da 20 due volte al giorno per 2 settimane, poi una volta al giorno per due mesi, graviscon advance dopo i pasti.
I fastidi sono comunque rimasti, forse poco più lievi ma la sensazione di bruciore/dolore all'addome alto è sempre presente. Peggiora quando mi fisso su brutte malattie.
Mi ha prescritto lo xanax, 10gocce prima di dormire e al bisogno (evito)
Ultimamente anche il mio ciclo inizia a preoccuparmi con ritardi e anticipi
In questi giorni si sono accentuati i problemi di diarrea mattutina Vado in bagno una volta ogni mattina ma spesso le feci non sono formate.
Inizio ad avere paura per il colon...
Dopo quasi 3 anni, qualche malattia grave avrebbe dato altri sintomi? Ho paura della colonscopia.

Vi racconto una cosa per me assurda... avevo prenotato una visita dal gastroenterologo ASL. Ha registrato l'impegnativa, ha letto la gastroscopia e mi ha liquidata dicendo che non dà terapie su una gastroscopia con tanto di biopsia eseguita da altri!

Secondo voi devo procedere con altre indagini?
Il dottore mi ha fatto sospendere l'omeprazen, il fastidio è rimasto uguale non peggiorato.
Non è un dolore invalidante ma la paura è troppa.
Dovrei accertarmi che l'HP è stato debellato?
La mia gastrite cronica rimarrà sempre?

Scusatemi per la lunghezza
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) deve accertarsi di aver e radicato l'helicobacter.
2) la terapia per esofagite deve durare almeno 8 settimane.
3) deve seguire dieta antireflusso.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
1-Per verificarlo devo ripetere la gastroscopia o il breath test è attendibile?
2-per due mesi abbondanti mi è stato prescritto l'omeprazen da 20 al mattino e il graviscon dopo i pasti ma non ho avuto grossi miglioramenti. Adesso ho sospeso l'omeprazen.
3- il gastroenterologo che ha eseguito la gastro mi ha detto di evitare fritti e piccante.

Pensa che imiei disturbi siano legati al reflusso? Non ho risalita di acidi.
[#3]
dopo
Utente
Un altra domanda, al momento della gastro mi è stato chiesto se ci sono sospetti per la celiachia. Ho risposto di no.
Se lo fossi, si sarebbe visto comunque o dovevano esaminare diversamente per vederlo?
[#4]
dopo
Utente
Salve, sono passate quasi 4 settimane dalla sospensione dell'omeprazolo, quindi in questi giorni farò il breath test per sapere se HP è stato eradicato.
Il test del respiro è abbastanza attendibile?

Com'è possibile cge dopo mesi di omeprazen 20 al mattino, il fastidio/dolore permane?
Sento arrivare le fitte ad intermittenza, anche durante la notte.
Poi ci sono periodi che al mattino si presentano feci liquide.

Il dottore dovrebbe cambiare terapia o dovrei fare altro tipo di esami?
Sono stanca, da più di due anni questi dolori mi accompagnano.

Scusate il ripetersi delle domande. Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il breath test è affidabile.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori, vi aggiorno e chiedo consigli.
Ho eseguito il breath test dopo la sospensione di ogni farmaco per 4 settimane. Risulta debellato quindi l'helicobacter non c'è più.
Prendo da due settimane, prescritto dal dottore, il lucen da 20 ogni mattina mezz'ora prima della colazione e graviscon 3 volte al dì.
I miei fastidi addominali comunque continuano, attenuati un pò ma fastidiosi.
Sento un peso allo stomaco e un "mal di schiena" tra le scapole.
Delle fitte al colon, sembra come muoversi.
Ad Agosto le analisi erano ok, il referto della gastroscopia è riportato sopra.

Secondo Voi, dovevo ripetere la terapia d'attacco con dosaggio doppio di ipp per due mesi?
Grazie.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
faccia una visita gastroenterologica.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi, pensa ci potrebbe essere qualcosa di grave?
Dovrei fare altro tipo di accertamenti oltre alla visita dal gastroenterologo?
O crede che anche un cambio della terapia potrà risolvere i miei problemi?

Mi perdoni, sono molto ansiosa e paurosa
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo lei abbia nulla di grave.
Ma a distanza cosa posso dire di più?
[#10]
dopo
Utente
Ha ragione, capisco.

In merito alla sua risposta tempo fà:
2) la terapia per esofagite deve durare almeno 8 settimane.
Bisognerebbe riprovare visto non mi era stata prescritta come lei dice?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ne parli con chi la segue direttamente.
[#12]
dopo
Utente
Grazie! Soprattutto per la pazienza.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!