Dolori dopo adenomesenterite

Scrivo per mio figlio di 13 anni. A fine novembreè stato ricoverato due giorni con vomito e forti dolori addominali, febbre intorno ai 38. Il dolore era sopra l'ombelico, centrale. L'ecografia ha escluso appendicite ma ha diagnosticato quadro di adenomesoenterite probabilmente virale (avevo avuto un forte disturbo anche io pochi giorni prima e i medici hanno confermato che ci sono stati molti casi simili). Siamo a gennaio e mio figlio continua ad avere dolori che comportano ripetute assenze scolastiche e mie astensioni dal lavoro. Siamo provati. Il dolore va e viene, sempre centrale sopra l'ombelico. A volte lamenta mal di testa. Niente febbre. Il dolore compare spesso al mattino al risveglio o la sera prima di dormire. A volte va in bagno e piano piano passa, a volte continua per qualche giorno per poi scomparire. Il pediatra lo ha visitato senza prescrivere niente, dicendo che ha intestino pigro e crede che abbia problemi psicologici. A scuola ha avuto un peggioramento, ma ha comunque voti sufficienti; abbiamo indagato e non emergono situazioni di possibile disturbo. Lui dice di non avere paure o problemi ma solo dolore. Io non so più che fare perché non possiamo continuare così, rischia di compromettere l'anno scolastico e io il lavoro. Prima di mandarlo a scuola con le cattive o attivare un sostegno psicologico di cui lui però dice di non avere bisogno, io vorrei escludere problemi fisici...Devo tenerlo a dieta? Cosa posso dare per regolarizzare l'intestino pigro? Tecnicamente è ancora un ragazzino ma pesa 60 kg, è alto 170 cm e il lattulosio alle dosi da infanzia non gli fa nulla, ma potrà prendere a quell'età roba da adulti? Quali esami posso fare per escludere problemi fisici? Nuova eco? Analisi feci e del sangue? Aiutatemi a intraprendere il percorso giusto , se potete, perché il pediatra sottovaluta e siamo entrambi piuttosto disperati, da due mesi non abbiamo più una vita accettabile. Aggiungo che mangia come un lupo, non è dimagrito, e durante le vacanze natalizie guarda caso è stato bene. Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Solo per sua tranquillità ripeterei una ecografia e farei un prelievo per emocromo, VES, PCR e mucoproteine.
Il Lattulosio come lassativo non può che aumentare i dolori addominali, mi orienterei verso il macrogol (sotto controllo medico).
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottor Bacosi! Provvederò a fare gli esami e a sentire il pediatra per le dosi di macrogol (che in passato ha già assunto).