Sospetto colon irritabile e problemi gastrointestinali

Buongiorno gentili Dott.ri, scrivo per avere un vostro parere..
Ho 24 anni, a 12 anni ho scoperto di essere celiaca dopo un lungo calvario fra problemi intestinali, sottopeso etc. Mi sono state diagnosticate intolleranze al pomodoro, lattosio e albume, i valori sono rientrati "nella norma" ma ancora mi riesce difficile sopportare i primi due che ho eliminato, sotto consiglio del dottore, dalla mia dieta (per il momento). Il pomodoro mi da' una forte acidità mentre il lattosio mi gonfia molto la pancia, mi fa molto male lo stomaco e intestino e devo "correre" in bagno fra crampi e colichette.
Mi riesce difficile digerire l'uovo (isolato), il pesce, i fritti, le bevande gassate, il cioccolato, verdure crude e alcuni insaccati, quindi ho una dieta abbastanza "povera", mangio prevalentemente in bianco e cibi non molto lavorati.

Premetto che sono una persona piuttosto ansiosa e -a detta del medico- quest'ansia si sfoga molto sull'intestino.
I sintomi che sento sono questi, nel particolare: molta tensione addominale, ci sono giorni in cui mi sento molto piena d'aria come se il mio intestino fosse un palloncino teso, mi da' fastidio sedermi e anche solo poggiare la mano sulla pancia. L'aria si muove ed è udibile anche dall'esterno e al tatto. Alterno periodi di diarrea a periodi di stitichezza e ci sono giorni in cui mi da' molto fastidio anche solo camminare per via di un forte dolore al fianco destro, appena dopo il bacino. Sento inoltre un peso nella zona anale come se dovessi "correre al bagno", feci e aria maleodoranti.
Questi sintomi ormai perdurano da diversi anni, si sono accentuati nel 2018 dopo aver svolto un tirocinio presso un asilo nido dove ho avuto una forma di gastroenterite virale che è ritornata tre volte (alternata da febbre molto alta) e a detta del mio medico, il colon irritabile potrebbe essersi messo in "funzione" proprio da questi eventi.

Ho eseguito una gastroscopia a Giugno '18:
1) Frammenti di mucosa duodenale con lieve flogosi della lamina propria con villi intestinale normostrutturati. Aumento dell'attività linfocitaria intraepiteliale compatibile con celiachia tipo I (infiltrativa)
2) Mucosa gastrica antrale esente da alterazioni istologiche di rilievo. No Helicobacter (che ho curato a 12 anni)
3) Modesta flogosi cronica nei frammenti di mucosa gastrica. No Helicobacter.

Ho inoltre eseguito la Calprotectina Fecale che si trova a 181, il mio medico pensava ad un colon irritabile ma vuole valutare a quanto sarà questo valore dopo la terapia che mi ha dato: Debridat (1cp mattina e sera) per 20 gg e IBD (dopo pranzo e cena per 30 gg) e nel caso sia ancora alta, fare una colonscopia.

Durante questa cura sono stata meglio e attendo i risultati della calprotectina ma appena conclusa la cura, sono tornati il "peso" a livello anale e aria e feci maleodoranti.

Vorrei aggiungere che a mia madre è stato trovato un polipo maligno, asportato per tempo, se può servire.

Grazie mille per la vostra disponibilità..
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Buongiorno cara, in effetti i sintomi anche se variegati farebbero pensare ad un colon irritabile, la calprotectina è effettivamente un po' alta ma aspettiamo la conferma...
sicuramente la presenza di aria nel colon le comporta qualche fastidio in più soprattutto a livello anale...
cercherei però nel tempo di di riacquistare una alimentazione un pò più regolare.
ci tenga pure aggiornati ,saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. In effetti questa intera situazione mi mette un po’ di ansia, ieri sono andata a ritirare il risultato della calprotectina e ora si trova a 151. Da 181 é comunque lievemente scesa e non so se vederla come una cosa positiva o negativa poiché ancora alta . Sto aspettando risposta dal mio gastroenterologo per vedere se dovrò sottopormi alla colonscopia. Nel frattempo sto assumendo dei fermenti lattici: Enterolactis plus x 20 gg.
Grazie mille per la sua pazienza.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
probabilmente si...
comunque mi faccia pure sapere
saluti e buona giornata
[#4]
dopo
Utente
buonsera dottore, ieri e oggi sono stata piuttosto male, sono andata 5 volte in bagno da dopo pranzo (feci normali). Oggi per ora due volte, di cui una diarrea, che non avevo da quando ho iniziato la cura. Premetto che domani dovrò iniziare un nuovo lavoro e sono molto ansiosa, stanotte non ho dormito..può essere sia l’ansia la causa? Sono preoccupata..