Feci molli e poltacee

Buongiorno, volevo chiedere un parere: è un po' di anni che evacuo sempre una volta e al mattino appena alzato feci molli poco formate e non so forse un po grasse. Ora leggendo sul web ho visto che può essere legato a un problema al pancreas e avendo un po' di dolore anche in zona dello sterno ( dolore alla pressione proprio della congiunzione tra cartilagine e sterno insomma proprio la costola credo) mi sono allarmato tanto al punto che ci penso sempre. 2 mesi fa ho fatto gastroscopia con esito di cardias beante e reflusso gastro esofageo. Esami emocromo e urine con risultati nella norma ad eccetto di colesterolo totale 252 e hdl 43 e trigliceridi a 411 ggt 91 e transaminasi regolari . Ora vedendo che queste feci possono dipendere dal pancreas e anche I trigliceridi e le ggt anche mi sto veramente preoccupando. Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
GGT non dipendono dal pancreas.
I trigliceridi non dipendono dal pancreas ma dalla dieta troppo ricca in carboidrati.
Le feci sono così per intestino irritabile.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie, dottore quindi anche quel senso di leggero fastidio/peso al basso ventre dipende sempre dall'intestino irritabile. Grazie saluto cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilissimo.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
GGT non dipendono dal pancreas.
I trigliceridi non dipendono dal pancreas ma dalla dieta troppo ricca in carboidrati.
Le feci sono così per intestino irritabile.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Bacosi, oggi ho effettuato una colonscopia e vi riporto il referto:
Esame condotto fino al cieco in condizioni di toilette inadeguata BBPS(1+2+2)
Cieco e colon destro verniciati da feci normocromiche,solo parzialmente rimovibili ed aspirabili,per cui è possibile escludere la presenza di lesioni grossolane. A livello del sigma si reperta polipo di tipo 0-Is di circa 3mm che si asporta con pinza.Non evidenza di ulteriori lesioni a carico dei restanti tratti esplorati.
Consigli: se indicato clinicamente esame da ripetere entro 1 anno.
Ora le volevo chiedere come mai mi dicono di ripetere l'esame entro un anno? Riguarda il polipo che mi hanno prelevato? Sono un po preoccupato visto che mi consigliano di ripetere l'esame entro un anno.
Grazie saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
le dicono di ripetere l'esame perchè a causa della scarsa pulizia intestinale non sono riusciti a vedere bene tutto il viscere.
Io, in questi casi, faccio ripetere l'esame dopo qualche settimana!
[#7]
dopo
Utente
Mi correggo sull'esito della colonscopia dove dicono che la pulizia era un po' scarsa la dicitura esatta è possibile SOLO escludere la presenza di lesioni grossolane. Il medico dandomi la risposta mi ha anche detto che visto che non ci sono lesioni grossolane si può fare anche fra 2 anni.,però me lo ha detto solo a voce. Di solito lei dopo quante settimane fa ripetere l'esame? E per quel polipo nel sigma mi devo preoccupare.
Grazie per la celere risposta saluto cordialmente.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Polipo nessuna preoccupazione.
In genere 3 o 4 settimane con nuovo schema di pulizia intestino da iniziare 3 o 4 giorni prima.
[#9]
dopo
Utente
Un ultima cosa dottore, al Cup mi hanno dato da prendere la preparazione Moviprep, mentre in ospedale stamattina mi han detto che non va molto bene questa preparazione. Lei cosa mi consiglia? Ancora grazie
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve fare quella che le dice il medico che farà l'esame