Feci scure, acqua scura

Buongiorno dottori,
da qualche tempo soffro di qualche disturbo allo stomaco. Premetto che soffro di disturbo d'ansia e talvolta ho dei problemi di nausea legate all'ansia. Ho avuto una gastroenterite (vomito, febbre, inappetenza ecc.) a metà dicembre e poi sono stato bene. Da qualche giorno ho notato che le mie feci sono marrone scuro (la consistenza e la forma sembra normale, semmai sono un po' più molli del solito) e che l'acqua è nera, cosa che non mi capita di solito. Non ho altri sintomi se non ogni tanto nausea, qualche bruciore di stomaco e soprattutto flatulenza e gonfiore addominale (cosa che in realtà sembra un po' una mia caratteristica). Evacuo normalmente, non ho diarrea. Mi è stato consigliato di provare ad applicare dell'acqua ossigenata sulle feci per vedere se vi è presenza di sangue: nessun segno di sangue. Anche l'odore sembra normale, magari un po' più pungente, ma niente di strano. Seguo una dieta normale, magari mangio un po' in abbondanza, ma niente di insolito. Non prendo integratori di ferro né mangio liquirizia o mirtilli o alimenti colorati di nero. Di medicine assumo solo gli psicofarmaci che prendo da tempo (Depakin, Zoloft, Trilafon) e non assumo integratori né altri medicinali per lo stomaco come Gaviscon (se non in rari casi in cui ho un po' di acidità), Malox o simili. Non capisco insomma come sia possibile questa colorazione continua dell'acqua e delle feci.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive non c'è sangue, quindi non mi preoccuperei di tali caratteristiche che rientrano nella variante di normalità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie molte. C'è un modo preciso per appurarlo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con la ricerca del sangue occulto fecale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Gentile dottore,
ho effettuato esami delle feci per la ricerca di sangue occulto e sono risultati negativi. Anche esami del sangue e urine risultano buoni (unico livello da tenere sotto controllo è il colesterolo, 44 HDL e circa 160 LDL, 92 trigliceridi, dovuto come già segnalatomi dal medico anche ai farmaci che prendo). Il fenomeno continua di tanto in tanto. Mi consiglia qualche cambiamento riguardante la dieta?