Diarrea dopo terapia antibiotica per gonorrea

Buongiorno,

in seguito a diagnosi di gonorrea (tampone rettale unico ad essere positivo) mi è stata prescritta una cura antibiotica in unica assunzione a base di Azitromicina (4x1g) e un'inieizione di Ceftriaxone. Due giorni dopo l'assunzione ho cominciato ad avere diarrea e crampi addominali che non avevo prima del trattamento. Pensando fosse una cosa passeggera, ho cominciato ad assumere Lactoflorene per un paio di giorni come consigliato dal farmacista, ma purtroppo la cura non ha sortito alcun effetto. Ad oggi, nonostante una dieta leggera, dopo 20 giorni dalla somministrazione della cura antibiotica e 18 dall'inizio della diarrea, continuo ad avere feci acquose o comunque poco formate (dalle 2 alle 4 scariche/giorno, no sangue, no muco). C'è da premettere sicuramente che la terapia è pesante e che sono un soggetto "debole" a livello intestinale e probabilmente la diarrea è una conseguenza degli antibiotici, ma è normale che si protragga per così tanto tempo? E' da tre giorni che ho cominciato ad assumere Enterogermina 4 miliardi, ma anche in questo caso ho avuto scarsi risultati.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo,
Buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per scrupolo faccia ricerca nelle feci delle tossine A e B del Clostridium Difficilis.
Continui ad assumere fermenti lattici per 3 - 4 settimane.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Ho 23 anni e mai riscontrato costridium, crede sia possibile si tratti di questo batterio? Non ho mai avuto febbre. Possibile che ci sia un'infezione senza febbre? Ho già richiesto un'analisi delle feci e sono in attesa di sapere i risultati. Nel frattempo, come mi consiglia di controllare le scariche? Mi limito ad assumere probiotici? Mi consiglia qualcosa in particolare? C'è qualcosa che possa rendere le feci più compatte?

Grazie per un riscontro,
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Ho ricevuto i risultati del test (ricercava clostridium, salmonella e ho fatto anche quello "generale") ed è risultato tutto normale.

Purtroppo però, ad oggi, a quasi un mese dall'assunzione della cura, continuo ad avere scariche di diarrea/feci poco formate. Non ci sono tracce di sangue, anche se a volte spesso noto che le feci siano leggermente "mucose". Cosa mi consiglia di fare? Di cosa si potrebbe trattare? Sta diventando una situazione stressante.

Grazie mille!
Buona giornata
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
occorre, a questo punto, una visita gastroenterologica diretta.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dottore.

Purtroppo mi trovo fuori dall'Italia al momento.
Crede sia possibile che in uno dei test (tipo clostridium o altro) per una qualche ragione non sia stato trovato il batterio? Ad oggi è quasi un mese e mezzo che ho diarrea e ho provato qualunque cosa (recentemente il curante mi anche fatto fare un esame del sangue e sono in attesa dei risultati). Possibile che la cura antibiotica, unita allo stress, mi abbia fatto scatenare una qualche intolleranza?

Sono già stato varie volte dal curante qui e non mi ha mai consigliato una visita gastrointerologica purtroppo... Nell'ultima occasione mi ha detto che si potrebbe trattare di sindrome da colon irritabile, senza però darmi alcuna indicazione sul trattamento. Sono disperato! E' davvero una condizione invalidante.

Grazie per un riscontro!