Diverticoli

Buonasera ho 43 anni e da una tac al pronto soccorso mi hanno diagnosticato diverticoli. Sto seguendo terapia di Flagyl 250 per 3 volte al giorno e Asacol 800 per 3 volte al giorno per una ventina di giorni mi hanno detto. Non prima di due mesi dovrò fare una colonscopia mi hanno detto.
Domande:
Se già hanno visto diverticoli a che serve la colonscopia?
Sono stitico ed ho quasi sempre mal di pancia perché non evacuo ho letto che è un ulteriore problema per i diverticoli. Cosa posso fare a parte una dieta appropriata?
Sono ipocondriaco ed adesso ogni minimo dolore al basso ventre ho paura che mi faccia correre al pronto soccorso vivendo di conseguenza una vita bruttissima come presumibile. Come posso riconoscere il momento giusto per andare al pronto soccorso?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché ha eseguito la TAC ? Qual è stata la sintomatologia che l'ha portata al pronto soccorso ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore.
È dal mese di agosto che avendo dolori addominali mi sono recato per la prima volta al Ps di Taranto da un rx addome hanno detto che c'era coprostasi e hanno iniziato con lassativi. Nei giorni a seguire i dolori non passavano sono tornato per 4 volte in ps e stesso iter rx addome accumulo di feci e lassativi. Ho fatto questo per due mesi facendo anche preparazione Moviprep perché cmq non riuscivo a liberarmi completamente. Salito a Bolzano di nuovo al Ps e copia incolla come prima per 2 volte ed ancora al Ps di Brunico con stessa procedura e diagnosi. Dopo ho fatto una visita gastroenterologica ed il gastroenterologo mi ha detto di avere una stipsi funzionale e sospendere i lassativi. Ora per il periodo di feste ritornato a Taranto di nuovo dolori forti al basso ventre. Tornato in ospedale mi hanno fatto di nuovo rx addome per stipsi resistente e la radiologa dopo rx non avendo notato tutta questa coprostasi di iniziativa sua mi ha fatto la Tac con il risultato precedentemente scritto e con quanto segue nella richiesta precedente.
Aggiungo che sto ancora ricoverato e da 4 giorni mi tengono a digiuno e non riesco ad andare in bagno ed i dolori di pancia non mi passano. Grazie