Resezione colon

Salve, mi e'stata diagnosticata una diverticolite complicata,stiamo prendendo tempo con una cura di mesalazina e normix.
La domanda che preme è? dovrò eseguire una resezione del colon sx, è possibile farla senza l'ausilio della stomia?
cosa potrebbe far decidere i medici di ricorrere a tale ausilio?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In genere la stomia per questo tipo di intervento è temporanea.
Dipende dalla lunghezza, dallo stato e dalla posizione del tratto preservato.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Quindi c'è anche la possibilità che in alcuni casi non venga messa la stomia (se pur temporanea).?
Mi scusi ma sono sempre più terrorizzato dal metterla....

Grazie ancora della pazienza
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Questo lo decide il chirurgo dopo una visita e dopo la visione delle immagini degli esami eseguiti.
Naturalmente può cambiare decisione al momento dell'intervento quando può "vedere" direttamente la situazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille...
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!