Colonscopia o solo colon irritabile?

Buonasera, vi scrivo perché da circa 3 mesi la mia vita è diventata un incubo.
Dopo un probabile virus intestinale ( lavoro con i bambini e lo avevano in molti...), è iniziato un periodo di forte diarrea durato un mese circa.
In seguito, la diarrea si è fermata, ma perdura una situazione da forte disagio addominale e psicologico.
Ho consultato 2 gastroenterologi che mi hanno detto non necessaria al momento la colonscopia perché ho 3 esami delle feci negativi per sangue occulto e calprotectina fecale a 80.
Terapia con debridat e spasmomen somatico da 40 giorni circa.
Ad oggi alterno giorni di stipsi in cui sto bene (pochi) a giorni in cui inizio ad andare in bagno e poi continuo per 4, 5 volte successive, con feci composte ma più sottili rispetto alle prime scariche. Quando succede vado in tilt e piango tutto il giorno perché ho paura di avere un tumore al colon.
Ho molta paura della colonscopia anche perché i lassativi mi potrebbero causare di nuovo diarrea.
Vorrei fare una risonanza all'addome ma il mio medico non mi fa la prescrizione perché dice che non può farla e io non me la posso concedere privatamente... Cosa devo fare?
Vi ringrazio e vi auguro Buon anno.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da colon irritabile ma è possibile anche qualche intolleranza alimentare. Alla sua età può fare la colonscopia di prevenzione eventualmente con il colon wash, ossia con il lavaggio retrogrado del colon ( evitando la classica preparazione per bocca

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
È possibile farla con il sistema sanitario?
Oppure mi indica i costi e dove farla? Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il Colon wash viene eseguito in regime di solvenza mentre la colonscopia può essere effettuata con il SSN (presso il nostro Centro)
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso ancora per il disturbo. La negatività dell'esame di sangue occulto nelle feci e la calprotectina a 83, mi può tranquillizzare sull'eventualita' di un tumore al colon?
La ringrazio ma questa paura mi sta uccidendo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che si possa stare relativamente tranquilli
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Davvero gentile.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri
[#8]
dopo
Utente
...Dottore mi scusi... Relativamente... Vuol dire che al momento potrei stare tranquilla ma che sarebbe meglio fare una colon ora.? .. Oppure meglio farla fome prevenzione con calma?
Grazie ancora
[#9]
dopo
Utente
Perché al momento mi hanno detto di rifare esami calprotectina e feci per vedere come va.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Meglio farla come prevenzione ....con calma.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille