Feci, muco e sangue

Salve, sono un giovane di 28 anni, da qualche mese soffro di un disturbo intestinale, ovvero faccio delle feci caprine con presenza di sangue (rosso intenso/vivo) e la mattina dopo il risveglio per un paio di volte se non più volte, ho delle perdite di muco o addirittura piccole scariche di "acqua" "muco acquoso", ogni 2/3 giorni le feci sembrano comunque essere normali, non dure, ma ben formate, capita di avere gorgogli intestinali e fitte nel lato destro sotto le costole, non ho avuto perdite di peso e neanche febbre, ho fatto tutti gli esami del caso, emocromo ves, calprotecnina, esami allergici per intolleranze varie, coprocultura, PTT, protrombina e fibrinogeno, l'unico valore a essere fuori norma è la calprotecnina, abbastanza alta, ho fatto anche un ecografia addominale completa, tutto nella norma, e ho una colonscopia schedulata per giorno 8 Gennaio, tutti questi esami sono stati fatti a seguito di indicazioni del curante e anche di una visita dal gastroenterologo, che mi ha fatto anche una visita proctologica senza evidenziare problematiche, ipotizzando (IBS) al fine di questo volevo ricevere un consulto anche dai medici del forum, sono un pò triste, fino a un anno fa, praticavo sport, correvo, palestra e tanto altro, questo disagio fisico mi fa stare male, il fatto di avere questo problemi di evacuazione mi fanno vivere male, su internet si leggono tante cose, si parla di patologie che durano tutta la vita, volevo in qualche modo sentire qualche parere medico, ho sempre seguito un alimentazione sana e mediterranea, zero alcol, zero bibite gasate, caffè al minimo ... mai avuto problemi di salute, tranne le influenze stagionali ...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si allarmi, ma la colonscopia è utile per fare chiarezza ed escludere una malattia infiammatoria (senza pensare ad altro..)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie Dott.re, ovviamente tutto questo è contornato da stitichezza, ho letto dei benefici prodotti dal latte di avena e/o avena e semi di lino, consiglia di arricchire la normale alimentazioni con queste soluzioni vegetali?

grazie per il suo consulto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, può provare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Salve Dott.re,

oggi ho fatto la colonscopia, il referto è il seguente:

Esplorazione endoscopica condotta fino al cieco, compresa l'ultima ansa ileale che si presenta indenne. Dalla linea dentata la mucosa rettale di presenta di colorito rosso-vinoso con multiple microulcerazioni fibrinose, friabile e facilmente sanguinante al toccamento. Dal sigma distale la mucosa riprende i caratteri di normotrofismo. Si esegue campionamento bioptico. Non si rilevano altre lesioni a carico delle sezioni coliche esplorate.

Conclusioni: Quadro endoscopico di proctite ulcerosa in fase di attività moderata in acc.istologico

Prescrizione fino a visita gastroenterologica specialistica: P/Mesavancol 1200 mg cp
S/ 1 cp mattia e sera.

Dott're sono un pò preoccupato, ho 28 anni e delle opportunità di lavoro all'estero importanti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tranquillizzi, la sua vita non cambia. Deve solo seguire una terapia.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Salve dott.re, dopo aver fatto i primi di gennaio una coloscopia con relativa biopsia, mi è stata diagnosticata una proctite lieve, mi sono recato presso l'humanitas a milano, e mi hanno prescritto una cura a base di supposto di asacol da 1g da prendere ogni sera prima di andare a dormire per 8 settimane e dopo per 4 settimane 1 a giorni alterni, dopo 2 giorni, non avevo più problemi, sto continuando la terapia da quasi un mese è da un 10 giorni e sopraggiunto un piccolo problema intestinale, capita di avere dei gorgogli e una fitta al fianco destro sotto le costole, ho contatto il medico dell'humanitas e mi ha detto di prendere le supposte a giorni alterni e in più integrare con 2cp di mesavancol al giorno e vedere come procede. Questi sintomi mi preoccupano un pò, fra un paio di mesi dovrò andare a zurigo per lavoro, e non vorrei avere problemi gravi, capisce bene la situazione