Dico presunto perché non ho fatto la colonscopia

Buonasera, Vi scrivo perché sono abbastanza impaurita. Da 3 mesi, dopo un virus intestinale, combatto con un presunto colon irritabile. Dico presunto perché non ho fatto la colonscopia. Il mio gastroenterologo dice che dal momento che ho 3 esami del sangue occulto negativo e calprotectina fecale a 83 (limite 100) non è necessaria. Avevo fatto gastro ed eco a maggio ed era tutto normale tranne una gastropatia. Assumo debridat, colilen e spasmomen somatico da 3 mesi oltre allo zoloft che prendo da anni. Ora sono notevolmente diminuite le scariche diarroiche ma alterno giorni di stipsi con gonfiore addominale ad altre in cui il dolore al fianco destro sotto le costole si intensifica e ho 3, 4 scariche con feci molli e la sensazione di dovermi svuotare ancora. Mi sembra che si attenui solo evitando il glutine ma non sono celiaca. Mi sto deprimendo perché penso di avere qualcosa di grave al colon e non riesco a rassegnarmi a stare spesso male perché la mia vita è proprio cambiata in negativo.
Vi ringrazio se potete darmi qualche consiglio o risposta. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe avere un'intolleranza al glutine di tipo non celiaco (Gluten sensitivity). Per tale intolleranza non ci sono test diagnostici per cui dovrebbe sospendere il glutine e valutare l'effetto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua Gentilissima risposta.
Secondo il suo parere, dal momento che per evitare i lassativi, posticiperei la colonscopia, potrebbero essere utili un test delle intolleranze e una risonanza all'intestino?
Sono al corrente del Colon wash e della colonscopia robotica ma al momento per me non hanno dei costi sostenibili.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Mi pare che entrambi i trattamenti superino i 1.000 euro. Io vorrei tranquillizzarmi. Ho molta paura anche se i medici consultati mi dicono di stare tranquilla.
Mi potrebbe dare qualche informazione in più?
Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tali accertamenti li eseguiamo presso il nostro centro, per maggiori informazioni può chiamare direttamente al CUP solventi: 02.99961999.

Buon anno.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Le scrivo dopo un po' di tempo per farle una domanda. I miei sintomi sono un po' cambiati. Per fortuna, a parte qualche eccezione, le feci si sono solidificate e sono abbastanza normali. Alterno stipsi a 2 o 3 defecazioni dopo 2 giorni. Il problema è che a me il dolore al fianco viene dopo aver defecato, tanto che mi è sorto il dubbio che possa essere un dolore muscolare anche perché si irradia anche alla gamba e al braccio. Tutta la parte destra, insomma.
In più mi rimane un fastidio anale, come una pulsazione e lo stimolo a defecare.
Sto per rifare esami feci e calprotectina, ma mi chiedo se tornerò mai a stare bene.
Sono dei sintomi compatibili con il colon irritabile?
La ringrazio di cuore e le auguro buona serata.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi compatibili con il colon irritabile.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille.
Dovrò imparare a convivere con questi disturbi.
Rifarò gli esami e poi contatterò il suo centro. Devo sospendere dei farmaci per la calprotectina?
Grazie ancora.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.
[#9]
dopo
Utente
Dottore la calprotectina è salita a 361. Sangue occulto negativo. Cosa faccio? Sto tremando.
Visitandomi il mio medico ha notato che ho un po' di infiammazione al retto. Potrebbe essere quello?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lasci perdere e non ci pensi.
[#11]
dopo
Utente
Non devo far niente? Dopo i 100 non è consigliabile la colonscopia? Io ho dolori al retto e un senso di peso. La dottoressa mi dato Asacol supposte.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda con la terapia,condivisibile.
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille davvero
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lasci perdere e non ci pensi.
[#15]
dopo
Utente
Dottore mi scusi dopo quanti giorni di cura dovrei sentire dei benefici? In questo momento alterno molto. Ieri stavo bene oggi di nuovo male.
L'origine di tutti i miei disturbi potrebbero derivare dalla proctite? Il valore della calprotectina può essere più alto per questo?
Grazie ancora
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La risposta alla terapia è soggettiva
[#17]
dopo
Utente
Buona serata. Eseguta stasera anoscopia ed è salito fino al sigma. Niente proctite solo lieve anite. Il problema è che al tatto sente un indurimento proprio sul fanco destro dove mi fa male. Secondo Lei è preoccupante. Gli esami feci negativi mi possono in qualche modo far essere positiva?
[#18]
dopo
Utente
Buonasera. Sono di nuovo qui a disturbarvi.
Ho eseguito la colonscopia condotta fino all'ileo terminale. Sono in attesa di esito biopsia ma sembra tutto nella norma a parte una lieve congestione emorroidaria.
Il problema è che da quando l'ho eseguita sono ripresi diarrea, tenesmo e dolore al fianco destro.
Il gastroenterologo sostiene che sia una disbiosi postcolonscopia possibile visto il mio intestino irritabile e mi ha prescritto una serie di fermenti da assumere.
Io oggi ho dovuto assumere 2 dissenten per poter stare in piedi . La colon è stata eseguita lunedì scorso.
Approfitto del vostro servizio per chiedere se posso almeno continuare con il dissenten o se c'è altro da fare.
A questo punto cosa potrebbe rilevare la biopsia se non visibile dire?
Vi ringrazio.