Tc colon

Gent.ssmo Dottore
Poichè devo fare una Tc colon ( integrativa alla colonscopia incompleta), le chiedevo se la preparazione intestinale è uguale alla colonscopia ( sono affetto da dolicocolon tortuoso)
Inoltre leggevo che l'esame prevede l'insufflazione di co2 ( così ho letto?).
Gli esami endoscopici ( colonscopia) gli ho sempre fatti in sedazione profonda in quanto accuso dei dolori nel momento in cui dilatano l'intestino.
Qualora l'same preveda questo,devo segnalarlo nel momento dell'appuntamento o direttamente in sede d'esame?
Cordiali Saluti,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colon TAC ha una preparazione diversa dalla colonscopia convenzionale. Tale preparazione le sarà indicata dal Centro di Radiologia. Viene insufflato CO2 e non prevede sedazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)