Disturbi gastrici e colon

Buongiorno Dottori,
mi rivolgo a voi per un consulto.
Ho 44 anni e convivo ormai da parecchio con una colite e una gastrite.
In questo periodo è la colite a crearmi i maggiori fastidi.
Ho costantemente una sensazione di dover andare a defecare che mi colpisce nel basso ventre.(ma a questo sono abbastanza abituato).
Spesso emetto solo grandi quantità di gas associate a pochissime feci o muco.
Appena apro gli occhi al mattino dopo il sonno ho impellenza di dover defecare.
Da qualche mese, invece, ho un dolore al fianco destro (all'altezza del fegato) che a volte percepisco appena sotto il costato (come un dolore leggermente trafittivo), ma più spesso, nella parte bassa interna dell'anca destra con dolore anche lombare sempre lato destro.
Non sono dolori di forte intensità.
Non riesco a capire se il dolore lombare è attribuibile all'intestino o meno.
Sono questi dolori che mi generano molta ansia poichè sono diciamo sintomi 'nuovi' che si verificano solo da alcuni mesi.
Ho effettuato meno di 3 anni fa una colonscopia che non segnalava la presenza di grossi problemi e due anni fa una gatroscopia per la gastrite.
In passato ho escluso la celiachia tramite esami del sangue.
Posso attribuire i miei sintomi sempre alla colite ( il mio medico parla sempre di colon irritabile)?
Sempre il mio medico mi ha detto che lo stress e l'ansia aumentano il mio stato aumentando anche la percezione dei sintomi.

Circa un anno fa ho consultato l'ultimo specialista che mi ha consigliato la colon ogni 5 anni per prevenzione.
Secondo il vostro parere, e considerando i sintomi, dovrei ripeterla?

Grazie per il servizio che fornite.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dia ascolto al suo medico: ha interpretato assai bene la situazione!
Faccia la colonscopia alla scadenza dei 5 anni!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dottor Bacosi,
la ringrazio per la risposta celere.
Questo tipo di disagio può sfociare nel tempo in qualcosa di più grave?
Credo che sia questo il pensiero che genera più ansia in chi come me vede accendersi in maniera forte i sintomi in alcuni periodi dell'anno.
Passare giornate con coliche o malessere intestinale mi genera un forte stress alla lunga che spesso non riesco a tenere sotto controllo.

La ringrazio per la cortesia mostrata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nulla di Tutto questo