Malassorbimento potassio e magnesio

Salve,
scrivo per mia madre, 71 anni. Per brevità premetto che ha subìto diverse operazioni, asportazione di una parte del colon e resezione del retto ed è portatrice di stomia. Il suo problema è che ha diarrea cronica (10-15 scariche al giorno), non è chiaro se abbia il morbo di Crohn (alcuni gastroenterologi che l'hanno avuta in cura dicono di sì e altri di no).

Ad ogni modo il problema principale è che non assorbe potassio e magnesio (diverse volte è stata ricoverata per carenza di potassio che è arrivato a scendere fino a 1.7 con tutte le conseguenze del caso). Ora le è stato attivato l'ADI e vengono a casa a fare delle flebo di elettroliti, in quanto eventuali medicinali assunti per bocca non vengono praticamente assorbiti.

Nonostante le flebo, il potassio sale, anche se molto lentamente (comunque al massimo è arrivato a 3.0) ma già dopo qualche giorno senza flebo, scende di almeno 0.3-0.4 punti.
Il problema sembra essere dovuto al magnesio che, nonostante le flebo, è sempre <0.60 e non sale.

Sono a chiedere: c'è un modo per far salire anche il magnesio che è sempre <0.60? Esiste una flebo specifica che possono fare quelli dell'ADI?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Probabilmente le infusioni saranno di solfato di magnesio.
La valutazione della quantità di magnesio deve essere fatta in funzione della funzionalità renale.
A monte di tutto ci sarebbe da chiarire se sua mamma ha il Crohn o meno (può postare il referto degli esami fatti / istologia)?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
salve e grazie per la risposta.

ho la flebo davanti: "elettrolitica di reintegrazione con potassio, glucosio, e sodio gluconato", tra i principi attivi (tra gli altri) vedo "magnesio cloruro esaidrato 0,31g". al momento tra gli esami ho solo un referto (di 1 solo gastroenterologo) che indica "paziente affetta da morbo di crohn dell'ileo", mentre tutti gli altri dottori non ne fanno mai menzione.

considerando la resezione del colon di alcuni anni fa e del retto nel 2010, qualcuno ci ha detto che potrebbe essere un "problema meccanico" non risolvibile. ha fatto terapie su terapie con antibiotici, cortisone, farmaci antidiarroici, ecc... ma senza alcun esito.

questa situazione va avanti ormai da almeno 9 anni (con un numero di scariche sempre costante, 10/15 giorno e notte) e oltre a perdere elettroliti, non li assorbe correttamente se non (lentamente) tramite flebo.

abbiamo consultato moltissimi gastroenterologi a roma, milano, l'aquila, pescara ma, putroppo, senza risultati.

grazie ancora, saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
ha fatto mai il dosaggio calprotectina fecale?
una entero-rmn?
che terapia segue?
il crohn, comunque, da malassorbimento per via intestinale e non se i farmaci vengono assunti per via parenterale.
[#4]
dopo
Utente
quindi potrebbe non trattarsi di morbo di crohn...

al momento effettua le flebo di cui sopra, pasticche di potassio (kcl-retard), una iniezione di b12 al mese e ha finito un ciclo di cortisone (dopo essere stata ricoverata in ospedale per 20 giorni).

dosaggio calprotectina fecale mai eseguito.
la entero-rmn nemmeno, in quanto ha una gammapatia monoclonale e una (penso moderata) insufficienza renale (ultima misurazione creatinina 1.83) e, se non vado errato, dissero che non potevano farla perchè portatrice di stomia (ma potrei ricordare male).

ad ogni modo si è ricorsi alle flebo perchè solo con le pasticche di potassio cloruro (kcl-retard), i livelli di potassio continuavano a scendere (qualcuno ha indicato che il potassio non sale perchè il magnesio è basso, ecco perchè inizialmente chiedevo se si potessero fare anche flebo di solo magnesio).

p.s. ogni 6 mesi fa colonscopia e rettoscopia.

noi viviamo in abruzzo e al momento non sappiamo cosa fare nè a chi rivolgerci.

grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
all'università dell'aquila ci sono ottimi gastroenterologi.