Mutamento delle feci, inappetenza e tanta paura di avere un tumore

Salve e grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Sono una ragazza di 20 anni, 21 a gennaio 2019, e sono molto in ansia e impaurita.
È da inizio novembre che defeco in modo diverso dal solito. Premetto che ho sempre avuto qualche episodio di diarrea di tanto in tanto, aumentati però dopo marzo 2018 a seguito di un viaggio in Portogallo dove ho beccato una brutta intossicazione alimentare e ho vomitato e avuto diarrea per vari giorni, dimenticandomi totalmente di andare dal medico. Dico dimenticandomi perché non sono una ragazza che va spesso dal medico quindi non ci ho proprio pensato a suo tempo.
Veniamo al dunque. Da inizio novembre defeco feci più morbide del solito, a palline o comunque circolari di colore marrone chiaro, più chiaro del mio solito colore e ho avuto qualche scarica di diarrea mista a queste feci strane. Ma è da fine novembre che è iniziato il mio incubo. Ho preso un antibiotico per 4 giorni a causa di un dolore al dente del giudizio e mi sono completamente dimenticata di usare metodi contraccettivi al posto della pillola che come mi è stato spiegato dalla ginecologa era stata compromessa dall’antibiotico.
Bene, da quel momento la ginecologa mi disse che avrei potuto essere incinta e da lì è iniziato tutto: ho smesso di avere lo stimolo della fame, il classico borbottio che ho sempre avuto per spiegare meglio ma comunque continuavo a mangiare perché non avevo nessun rifiuto per il cibo o nausea o sensazioni di repulsione, solo ed esclusivamente mi mancava proprio lo stimolo. Oltre allo stimolo che non c’è più stato, ho iniziato ad avere crisi di pianto e di ansia auto convincendomi di essere rimasta incinta, avevo fastidi ovunque, alla pancia e allo stomaco. Ho fatto due test di gravidanza, entrambi negativi. Ma subito dopo, puf, ecco che compare un’altra paura, peggiore di quella precedente. La paura di avere un cancro allo stomaco o al colon.
Paura che non fa altro che essere accentuata dal fatto che lo stimolo della fame non mi torna, dal fatto che da una settimana espello feci non formate con grossi pezzi di cibo e puntini neri. Il fastidio alla pancia e allo stomaco sono più o meno scomparsi tranne qualche volta che risento fastidio allo stomaco o alla pancia, ma molto meno di prima. Un altro problema è l’espulsione di aria. Non sono mai stata una persona che ne fa molta, ma ho iniziato a notare che non ne sto facendo per nulla e quando la faccio sembra quasi che mi debba sforzare per farne uscire una piccola porzione o comunque ne esce veramente poca.
Sono stata dal medico che mi ha ordinato un’ecografia addome completo che è risultata perfetta. Ho avuto giorni di panico totale, crisi di pianto e isteria e mi sono più o meno convinta di avere un cancro al colon o allo stomaco. Sono tornata dal medico ieri che mi ha prescritto una colonscopia il 2/1/19 e una visita dal gastroenterologo il 7/1/19. Mi ha detto di non preoccuparmi, che il grosso lo abbiamo già visto dall’ecografia ma io non vivo più. Ho il terrore di avere un tumore, continuo a pensarci e pensare ai miei sintomi.
Mi potreste dire cosa può essere?
Sono terrorizzata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun tumore, solo ansia.
Ha bisogno solo di curare l'ansia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie infinite della Sua Risposta veloce. Cercherò di tranquillizzarmi in qualche modo, sto facendo sedute di psicoterapia per questo.
Buona serata e buon anno Dottore.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Scusi nuovamente il disturbo. Ho fatto la colonscopia stamattina e questo è il referto: Agevole introduzione e progressione dello strumento sino al cieco.
Aree granulose rilevate sul fondo ciecale. Biopsie.
Ottima toilette intestinale.
Si esplora l’ileo distale la cui mucosa di presenta granulosa. Biopsie.
I restanti tratti colici esplorati appaiono regolari per morfologia, distensibilità e rilievo mucoso.
In retroversione ampolla non lesioni.
In attesa del referto istologico, dato che il dottore non mi ha detto nulla, potrebbe dirmi cosa potrebbe essere? Grazie infinite
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Al massimo infiammazione.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie Infinite della Sua risposta immediata. Un saluto