Intolleranza al lattosio e lactigest

Buongiorno, mi è stata diagnostica un'intelloranza al lattosio di grado medio alto il mese scorso, dopo aver eseguito il Breath test. Già da un anno non bevo più il latte, nemmeno Zimil, perché avevo scariche dopo mezz'ora dall'ingerimento. Il mio gastroenterologo mi ha consigliato di non assumere alimenti delattosati, né tanto meno quelli che al suo interno hanno tracce di latte, in quanto, secondo lui, i villi intestinali sono molto infiammati.
Seguo quindi una dieta ferrea a casa, fuori se ho dubbio mi ha consigliato di assumere 3 pillole del farmaco Lactigest. Il gastroenterologo dice che posso tranquillamente mangiare il parmigiano, per gli altri devo prendere Lactigest.
A fine giornata mi ritrovo ancora con la pancia gonfia, un borbottio costante e qualche doloretto.
È normale ciò che mi sta succedendo? Al posto di Lactigest posso assumere un altro farmaco? Quale?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci sono altri prodotti sostitutivi che può chiedere in farmacia, consideri però la possibilità di altre intolleranze oltre al,lattosio:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta velocissima. Quali altri esami potrei fare per altre intolleranze alimentari? L'esame per il glutine è risultato negativo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Oltre alla celiachia esiste l'intolleranza al glutine non celiaca. Per tale intolleranza non esistono test per cui bisogna escludere il glutine e valutare l'effetto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html