Mal di pancia, vomito dopo pizza e gonfiore e pesantezza dopo pasta e pane

Salve a tutti, premetto che nel 2019 farò degli esami però vorrei un'opinione generale e per questo chiedo aiuto. Ho 19 anni ed è da circa 10 anni che ho paura a mangiare la pizza. Si certe volte dopo aver mangiato la pizza mi viene nausea e mi sveglio alla notte con un mal di testa così forte che mi porta a piangere, mi provoca giramenti di testa, finito il mal di testa inzio a vomitare e dopo sto meglio. Mi ricordo 2 anni fa, andai a mangiare la pizza al ristorante e neanche il tempo di finire la pizza che mia mamma mi teneva la testa, quella volta da quanto stavo male mi venne pure il ciclo nonostante mi fosse finito la settimana prima.
Ho difficoltà a mangiare il pane, sia per una questione di gusto personale sia per dolore. Essendo genovese nel mio cibo settimanale non può mancare le trofie al pesto o gnocchi al pesto, dopo averli mangiati sento un gonfiore e una nausea assurda e pesantezza. La pizza fatta in casa non posso nemmeno guardarla, quella per me vuol dire suicidio. Un dottore mi diagnosticò la sindrome dal colon irritabile poichè io sia molto ansiosa ma io conosco il mio corpo, e secondo me si tratta di qualche allergia, intolleranza alimentare o una forma di celiachia. Magari un'intolleranza al glutine, frumento, farina.
Chiedo gentilmente un vostro parere,
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se da 10 anni ha malessere dopo aver mangiato pizza, pasta e pane non credo ci siano difficoltà a fare diagnosi di celiachia o intolleranza al glutine (gluten sensitivity). Ha già aspettato troppo per fare gli accertamenti. Per la pizza, e i suoi effetti collaterali, ecco un mio articolo:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/7244-pizza-e-pancia-gonfia-perche.html

Legga anche l'articolo sulla Gluten sensitivity (qualora non risultasse celiaca):

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.