Probabile rcu?

Buonasera, scrivo per chiede ai Dott. ri un loro prezioso parere.
A partire dal mese di settembre, in coincidenza con un periodo di stress, ho avuto problemi intestinali com diarrea per circa 2 settimane (un giorno in particolare ho avuto circa 10 scariche) . Il tutto è cessato con una compressa di imodium.
Sono stato bene per 45 giorni. Si è ripresentata diarrea senza particolari dolori né sangue. In questo caso la situazione si è normalizzata dopo circa 5 giorni. Successivamente ho continuato ad andare in bagno una volta al giorno ma soprattutto di sera avvertivo rumori alla pancia facendo molta aria. Inoltre da settembre ad oggi ho perso circa 3 kg.
Su consiglio del mio medico di famiglia ho fatto una serie di esami dai quali è emerso un valore altissimo della calprotectina (2265) con pcr - 0,1 e ferritina alta.
Ho eseguito colonoscopia con questo risultato: l'ileo terminale presenta mucosa con multiple lesioni papulari. Non presenti i segni endoscopici dell'ileite terminale di crohn. La mucosa rettocolica si presenta di normale aspetto endoscopico con pattern vascolare integro. Si eseguono campionamenti bioptici delle varie sezioni.
Tra qualche giorno dovrei ricevere i risultati della biopsia.
Nel frattempo ho avuto nuovi episodi di feci liquide (1 scarca al giorno) con presenza di sangue. Talché mi sono rivolto ad un ge.
Secondo il dott. occorre ripetere pcr, calprotectina, fare esame per ricerca parassiti nelle feci e valutare intolleranze al lattosio. Inizialmente ha pensato alla rcu però a seguito di scrupolosa ecografia addominale(durata 25 min) ha manifestato qualche perplessità poiché non ha riscontrato anomalie. Inoltre non si spiega la pcr bassa con calprotectina così elevata.
Secondo ll dott il sangue sarebbe imputabile alle emorroidi che in effetti sono infiammate(sono già stato operato circa 10 anni fa).
In attesa del responso della biopsia mi ha prescritto fermenti vsl3, pentacol 500ml x 3 volte al giorno e anonet.
So che sarà fondamentale il risultato della biopsia ma più passano i giorni e più il mio morale risente di questa situazione.

Chiedo ai gentili dottori un parere al riguardo.
Devo pensare che si tratti di una patologia cronica o potrebbe trattarsi di qualcosa di meno grave?

Ringrazio in anticipo e colgo l'occasione per augurare un sereno Natale.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive, dai sintomi e con colonscopia macroscopicamente negativa, non penserei affatto alla RCU ma ad un colon irritabile con sanguinamento da emorroidi

Buona Natale

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott., ho appena ritirato il risultato dell'esame istologico che recita:

ESAME MACROSCOPICO:
1) ileo terminale: piccoli frammenti
2) colon ascendente: tre frammenti bioptici
3) Colon trasverso: due frammenti bioptici
4) colon sinistro: due frammenti bioptici
5) Retto: due frammenti bioptici.

DIAGNOSI:
1) mucosa ileale a morfo-struttura generale riconoscibile, con focale lieve ipersplasia linfoide
2-3-4-5) reperti similari: mucosa intestinale con modesta flogosi cronica, lieve edema stromale e focale iperemia superficiale.

Ho provato a capirci qualcosa consultando il web e sono molto preoccupato.
Premesso che nel pomeriggio andrò dal medico per chiedere chiarimenti, Le sarei infinitamente grato se potesse aiutarmi ad interpretare il risultato dell'esame.

Da quando ho iniziato la terapia con vsl3 e pentacol 500 (3 volte al giorno) non ho più avuto problemi di diarrea ed il sangue è sparito.
Negli ultimi giorni ho avvertito bruciore di stomaco, lieve reflusso e brontolii intestinali con conseguente emissione di aria ma la situazione è decisamente migliorata.

Grazie