Cortisonici e simili

Salve, per via di alcuni problemi con allergie agli acari con conseguente asma allergica,naso tappato ecc. Sto facendo delle cure ...e ho visto che queste pillole e spray nasale e per l'asma, contengono lattosio,ma sopratutto sono dei cortisoni.
2 domande
1. Sono intollerante al lattosio,avrò problemi di intestino assumendo questi farmaci?
2. Ho spesso sentito dire che i cortisoni aumentano la massa grassa,sopratutto sull'adddome e sul viso e diminuiscono il tono muscolare. È vero?essendo un "appassoonato" di palestra e comunque ci tengo al mio aspetto fisico....sono molto molto preocculato per questo... Non ci sono vie alternative?grazie per le risposte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 23,1k 912 12
1) la quantità di lattosio contenuta in una compressa non può provocare alcun problema.

2) i cortisonici assunti per spray difficilmente provocano quanto da lei temuti (a meno che non se ne assumano dosi ripetute molte volte al giorno per lunghissimo tempo).

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Sondaggio su Vaccino anti-Covid (6 mesi dopo) Partecipa