Che differenza c'è tra il mesavanacol ed il pentacol?

Salve dottori, vorrei chiedere che differenza c'è tra questi due farmaci: Mesavanacol, ed pentacol.

Chiedo Questo perché da diversi mesi dopo una colonscopia, ed esame istologico delle biopsie, mi e stato confermato che soffro di Rcu cronica.

Inizialmente mi è stata data questa terapia 3 cp al giorno di mesavanacol, e dopo qualche settimana i miei disturbi erano sensibilmente migliorati.

Sono peggiorati, con frequenti scariche e crampi addominali invece da quando in farmacia non avendo più io mesavanacol, mi hanno dato il pentacol dicendo che era la stessa cosa.
Da quando assumo il pentacol ho notato che alcune volte trovo le compresse intere, o sciolte per metà nelle feci.
In rete nei vari forum ho letto che il mesavanacol a differenza del pentacol si scioglie anche nel ultimo tratto del intestino, può essere questa la causa dei miei peggioramenti?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esattamente così.
Il farmacista non le ha detto la verità: il principio attivo è lo stesso ma non l'involucro.
Oltretutto il mesavancol è monosomministrazione.
Torno subito al mesavancol.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, lunedì mi farò dare subito il mesavanacol. Davvero Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Buona sera dottore, le chiedo se e possibile usare Imodium, o ha controindicazioni con la colite ulcerosa? Grazie Roberto.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto meglio di no!!!!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore oggi ho fatto degli esami del sangue urgenti a causa della mia colite che mi ha provocato forti crampi addominali con dolore al tatto in fossa iliaca sinistra Sono tutti normali apparte le urine, peso specifico 1.032
Ph5.0
Emoglobina 0.03
Urobilinogeno 2.00
E la ves 47
E PCR 0.8 .
Il valore che vedo molto alto e la ves e Urobilinogeno Questo ultimo può essere collegato alla mia patologia?
Grazie in anticipo.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In parte