Colon irritabile, paura

salve,

sono molto spaventato.
Mi è stato diagnosticato un colon irritabile dopo numerose visite con lo stesso specialista che mai ha trovato nulla di strano.
l'unico esame fisico fatto è stata esplorazione rettale negativa, oltre alla solita palpazione.
ho fatto esami del sangue nelle feci su tre campioni, eco addome ultimo due mesi fa, esami del sangue, calprotectina, tutto negativo.

ora i problemi sono cambiati e mi preoccupano.
ho, in alcuni momenti della giornata, delle scosse all'intestino, che prima non avevo, come se stessi per fare aria o mi stessi preparando a andare in bagno ma non accade.
è una sensazione di malessere con una leggera sudorazione.
in un paio di occasioni sono dovuto anche andare al bagno facendo feci abbondanti e cremose.
dopo sto meglio ma poi, in certi momenti i fastidi tornano.
durano piu o meno tempo.
ho letto che questo genere di sensazioni possono essere tipici del cancro al colon e io sono terrorizzato dall'idea che il gastro si sia sbagliato, anche perché ora da un mesetto e mezzo i miei sintomi peggiorano, mentre prima avevo periodi di pace lunghi.
non vorrei essere il solito caso sottovalutato di cancro e che quando si mettono a farmi la colonscopia ormai è tardi.
vorrei un vostro paere sulla mia situazione e su queste scosse che sento, come se il colon si indurisse e fosse dolente, e poi questa sensazione con sudore come se stessero arrivando le feci.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza e senza visita direi solo intestino irritabile e tanta ansia.
Quindi lei si fida di più di un medico via web piuttosto che di un medico che ha avuto la possibilità di visitarla?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
non è che non mi fidi dottore, ma a uno viene il dubbio che ci siano stati errori quando i sintomi cambiano, mi può capire?

posso immaginare che con le tante analisi fatte qualcosa magari si sarebbe notato... però ora ho questo peggioramento e mi spavento

ho usato per un breve periodo il lexil, può avere a che fare con il peggioramento dei sintomi? come se ora se non lo prendo i sntomi peggiorano

grazie