x

x

Paura per tumore

Soffri di stitichezza o diarrea? 👉Scopri i benefici dei fermenti lattici

Buongiorno...circa 10 giorni fa ho effettuato una eco addominali ecco i risultati.

INTENSO METEORISMO INTESTINALE
FEGATO SENZA alterazioni e lesioni focali
Normali le vene epatiche, la vena cava.

Colecisti normale non sono apprezzabili calcoli.

Non si rivelano segni di ectasia delle vie biliari intra ed extra-epatiche.

Nessuna alterazione a carico del pancrease della milza.

Nei recessi peritoneali dell'Addome superiore non si evidenziano raccolte fluide.

MA HO PAURA...da circa 1 mese disturbi intestinali, parecchie eruttazioni e flatulenza.

Il medico prima mi ha prescritto GASTROLOC e DEBRIDAT poi non passando la sensazione di peso allo stomaco PERIDON E DEURSIL 300...da qualche giorno ho bruciore nella parte alta dell'addome e sopratutto di notte non riesco a riposare...
Premetto anche che ho feci chiare (quasi arancio scuro) e bocca amara...

COSA pensate possa essere, il medico mi ha detto che potrebbe trattarsi di bile un pò densa che impedisce una buona digestione ma io penso al peggio...
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6,2k 257
Non ha alcun motivo di pensare " al peggio " . L ' ecografia non ha rilevato nulla di patologIco. Tranne molta aria nell ' intestino. A questo proposito, sono d ' accordo sulla terapia, a cui aggiungerei uno dei tanti prodotti a base di carbone e/ o simeticone contro il meteorismo

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta...ma volevo chiederle della bocca amara, ho letto che potrebbe essere sintomo di tumore allo stomaco.
Poi che io sappia l'ecografia non serve a rilevare certe patologie a carico dello stomaco o del colon....
Grazie.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6,2k 257
No, la bocca amara non è un sintomo di tumore allo stomaco. E' sintomo di reflusso gastro-esofageo. Per ora, cerchiamo di eliminare l' eccessivo meteorismo e vediamo come va. D ' altra parte, lei sta entrando nel periodo di età ( diciamo tra i 40 e i 45 anni ), in cui è opportuno eseguire una colonscopia a scopo preventivo. Ma a scopo preventivo, non per i disturbi che accusa ora.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Utente
Ok grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Prof. buongiorno...volevo sapere per quanto tempo vanno assunti PERIDON E DEURSIL 300 ?
15 gg IL MIO medico..è d'accordo ?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6,2k 257
Anche molto più a lungo.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Utente
Mi perdoni nuovamente, non voglio seccarla...ma mi consiglia magari un gaviscon la sera, prima di coricarmi, come faccio da qualche giorno ?
Buona serata e grazie
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6,2k 257
Ottimo.

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Prof.
Quasi passata la sensazione di aria nell'intestino (Peridon e Deursil staranno facendo l'effetto desiderato), pochissime eruttazione, la maggior parte post pasti e flatulenze.
La cosa che mi preoccupa è piuttosto il fatto che da 4/5 notti, nonostante prenda il GAVISCON prima di andare a letto, avverto bruciori di stomaco fino all'esofago.....meglio se alzo il cuscino e sto in posizione più verticale...appena alzato la mattina svanisce tutto, salvo piccoli bruciori di stomaco 1/2 ore dopo i pasti.....

Mi da un suo parere per favore, vista l'impossibilità al momento di andare dal medico......
Mi devo preoccupare ?
Purtroppo su internet ho letto che il cancro allo Stomaco può dare sintomi tra cui il reflusso e la bocca amara.
P.S. ho pure una sensazione alle volte di nodo in gola, forse muchi alla gola.

La ringrazio anticipatamente, buona giornata.
Davide.
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6,2k 257
No, nessun tumore, è solo reflusso. Si levi subito dalla testa quelle strane idee, senza fondamento. Va bene alzare un po' il cuscino dietro la testa.

Prof. alberto tittobello

[#11]
dopo
Utente
Utente
Buonasera, mi scusi se la disturbo nuovamente....come lei può leggere sopra sa i miei disturbi...vorrei un parere/consiglio...
Ho sempre eruttazioni dopo ciclo di peridon, DEURSIL 300 e ANTRA per 2 settimane....in più associate a certi singhiozzi soprattutto post pasti....in più dopo circa 3 ore dai pasti avverto quasi sempre come un corpo estraneo all'epigastrio (al momento ho pure gola rossa e muchi come se il cibo mi graffiasse la gola)
Purtroppo al momento, visto il periodo, non è possibile fare una gastroscopia di controllo, così sarei stato più tranquillo...
Secondo lei TUTTO potrebbe essere collegato ad un tumore gastrico....oddio ne sono terrorizzato....
Consideri che sono un gran fifone e un tipo parecchio ansioso....
Per eliminare le eruttazioni che mi consiglia ?
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6,2k 257
Le era già stato consigliato il domperidone prima dei pasti. Noi siamo disponibili a rispondere a tutti i quesiti, anche all' infinito, ma, per favore, non mi parli più di tumori che non ha.

Prof. alberto tittobello

[#13]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Prof. Tittobello.
Il mio Medico è irreperibile al momento, per cui le volevo chiedere se è normale che dopo 2 cicli di ANTRA (il 1 per 2 settimane) e il 2 per 7 gg, il bruciore di stomaco (localizzato poco sopra l'ombellico) non cessi ?!!!

Il ciclo di Peridon e Deursill sembra andare bene visto che ho meno eruttazioni ma il bruciore continua a tormentarmi....
Un'ultima annotazione, ho la gola arrossata da mesi, potrebbe essere sintomo di Reflusso ?

La ringrazio anticipatamente.
Davide
[#14]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6,2k 257
Può proseguire la terapia con il farmaco IPP, anche per 2-3 mesi, fino a che i sintomi da reflusso non saranno eliminati.

Prof. alberto tittobello

[#15]
dopo
Utente
Utente
Prof buonasera.....continuo ad alternare giornate dove sto benino a giorni in cui ho bruciore e sensazione di peso all'epigastrio, dopo 2 ore dai pasti
Tra l'altro ho pure la gola arrossata e spesso il bruciore mi parte dallo stomaco con sensazione anche in gola....
Il reflusso può causare gola perennemente infiammata e senso di bruciore nella stessa ?
Lei mi consiglia di riprendere ANTRA ?
Ma è normale appena sospeso ANTRA che dopo 4 gg ritorni il bruciore ?
Per quanto tempo andrebbe preso ?
Io dopo un mese ho sospeso.
Vorrei farmi una Gastroscopia ma purtroppo il periodo non è dei più indicati.....
La ringrazio anticipatamente.
Buona serata
[#16]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6,2k 257
Certo, può proseguire con la cura, senza problemi, fino a che potrà essere eseguita la gastroscopia , che consentirà di fare una diagnosi precisa e relativa terapia.

Prof. alberto tittobello

Sai proteggerti dal sole? Partecipa al nostro sondaggio